Adotta un progetto sociale: Diventa un’azienda solidale – Anno 2012

PREMESSA:

Anche per l’anno 2012 Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto “Adotta un progetto sociale – diventa un’Azienda Solidale” che ha come scopo mettere in rete le Associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio, con le Aziende locali, affinchè queste ultime possano sostenerne le attività, e promuovere progetti innovativi, per il bene della comunità. Il Comune di Ravenna, attraverso questa iniziativa, svolge un ruolo di catalizzatore delle energie presenti nella comunità, per fare convergere risorse economiche e attività di concreta valenza sociale, anche avvicinando il mondo produttivo all’attività sussidiaria delle Associazioni di Volontariato.
Con questa iniziativa si vuole inoltre creare comunicazione, trasmettere valori sociali, educare la comunità alla partecipazione attività e alla responsabilità condivisa.
La responsabilità sociale del territorio è una nuova declinazione della responsabilità sociale d’impresa, e senza dubbio le esperienze del nostro territorio hanno sempre dimostrato questa grande sensibilità verso i temi del sociale, della riqualificazione urbana, ai temi del disagio, della sanità, dell’educazione.

SVOLGIMENTO DELL’INZIATIVA:
L’Amministrazione Comunale ha invitato, per il 2012, le Associazioni a presentare i propri progetti, seguendo lo schema seguente:
Le Associazioni hanno presentato i progetti, che sono stati classificati in base alle quattro aree di intervento sociale, ed alle Aziende ed Istituti Bancari che operano nell’ambito comunale è stata inviata una lettera ove si invita a prendere visione delle diverse richieste.

Le Aziende avranno quindi modo di valutare i progetti, e di scegliere quelli più interessanti, più vicini alla proprie attitudini, per i quali quindi manifesterà l’intenzione di procedere con “l’Adozione”

Per l’edizione 2012 le Associazioni ed Aziende si ritroveranno poi il 12 dicembre 2012, in una cerimonia pubblica, nella quale verranno presentati i progetti adottati e le relative aziende “adottanti”.

Infine, le Aziende Solidali entreranno in un pubblico Albo Comunale, e riceveranno una pergamena che potranno esporre nel loro luogo di lavoro, per dare informazione anche ai loro clienti.

LE AZIENDE CHE INTENDANO “ADOTTARE” UN PROGETTO, POSSONO CONSULTARE L’ELENCO DI SEGUITO PUBBLICATO ED INFORMARE LA SEGRETERIA DELL’ASSESSORATO utilizzando gli indirizzi email politichesociali@comune.ra.it, o asspariopportunita@comune.ra.it o al n. di fax 0544/546109

AZIENDE CHE HANNO “ADOTTATO” PROGETTI NEL 2012:

AMBITO SOCIALE N.15
AMBITO SANITARIO O SOCIO SANITARIO N. 3
AMBITO CULTURALE, EDUCATIVO E RICREATIVO N. 2

Alcune Associazioni hanno presentato Progetti strutturati a piccoli moduli proprio perché più facilmente adottabili anche da piccole Aziende, che, in tempi di crisi, non vogliono rinunciare a dare il proprio contributo nonostante risorse sempre più limitate, Per questo durante la presentazione alcune Associazioni hanno ricevuto più di un contributo riuscendo così a realizzare il Progetto presentato. Inoltre vi sono Aziende che hanno adottato più di un progetto o “modulo”

ELENCO DEGLI ADOTTATI 2012:

1) Associazione ADS CENTRO SPORT TERAPIA JUDO Azienda C.M.C. DI RAVENNA – Titolo del Progetto: LE GIORNATE DELLO SPORT COME INTEGRAZIONE

2) Associazione A.GE.B.O. E ASSOCIAZIONE IL MOSAICO – Azienda BANCA BCC CREDITO COOPERATIVO – Titolo del Progetto: UN ATTESA A COLORI

3) Associazione GRUPPO SCOUT AGESCI RAVENNA 1 – Azienda BANCA BCC CREDITO COOPERATIVO – Titolo del Progetto:RISCALDIAMO LE NOSTRE SEDI

4) 5) ASSOCIAZIONE ALZHEIMER RAVENNA – Azienda CAMERA DI COMMERCIO RAVENNA – Azienda ASSICURAZIONE SARA – RAVENNA entrambe le Aziende hanno adottato parte del progetto dal Titolo: CAFFE’ ALZHEIMER BIZANTINO

6) Associazione A.M.A. LA VITA – Azienda C.M.C. DI RAVENNA – Titolo del Progetto UOMO A-MARE