Adotta un progetto sociale: Diventa un’azienda solidale – Anno 2013

Alla cerimonia ufficiale di VENERDI’ 13 DICEMBRE si è aggiunta la cerimonia di martedì 11 MARZO 2014, con altri 3 Progetti “Adottati”

In allegato il file PDF con il dettaglio degli ultimi Progetti adottati.

Complessivamente quindi i Progetti “Adottati” sono 23, per un contributo economico di oltre € 60.000, un successo oltre ogni aspettativa.

cerimonia 11 marzo 2014 (pdf – 46,54 kB)

IL PROGETTO

Anche per l’anno 2013 Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto “Adotta un progetto sociale – diventa un’Azienda Solidale” che ha come scopo mettere in rete le Associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio, con le Aziende locali, affinchè queste ultime possano sostenerne le attività, e promuovere progetti innovativi, per il bene della comunità. Il Comune di Ravenna, attraverso questa iniziativa, svolge un ruolo di catalizzatore delle energie presenti nella comunità, per fare convergere risorse economiche e attività di concreta valenza sociale, anche avvicinando il mondo produttivo all’attività sussidiaria delle Associazioni di Volontariato.
Con questa iniziativa si vuole inoltre creare comunicazione, trasmettere valori sociali, educare la comunità alla partecipazione attività e alla responsabilità condivisa.
La responsabilità sociale del territorio è una nuova declinazione della responsabilità sociale d’impresa, e senza dubbio le esperienze del nostro territorio hanno sempre dimostrato questa grande sensibilità verso i temi del sociale, della riqualificazione urbana, ai temi del disagio, della sanità, dell’educazione.

L‘Amministrazione Comunale ha invitato, le Associazioni a presentare i propri progetti, entro il mese di Settembre.
Successivamente i progetti, correlati di classificazione ed inseriti in una raccolta, pubblicata sul sito, sono stati inviati all’attenzione delle Aziende, Imprese, Istituti Bancari ecc. che operano nell’ambito comunale.

Le Aziende hanno quindi modo di valutare i progetti, e di scegliere quelli più interessanti, più vicini alla proprie attitudini, per i quali quindi manifesterà l’intenzione di procedere con “l’Adozione”.

Per l’edizione 2013 le Associazioni ed Aziende si sono ritrovate venerdì 13 DICEMBRE in una cerimonia pubblica,
nella quale sono stati presentati i progetti adottati e le relative aziende “adottanti”.

A SEGUIRE TROVERETE TUTTI GLI ATTESTATI CONSEGNATI NEL 2013

OLTRE AL COMUNICATO STAMPA CON UNA BREVE DESCRIZIONE DEI PROGETTI ADOTTATI

POTRETE TROVARE UNA INTRODUZIONE CHE CONTIENE TUTTI I PROGETTI PERVENUTI IN QUESTA EDIZIONE,

CON LA SPERANZA CHE ALTRE AZIENDE, DURANTE IL 2014, POSSANO PROSEGUIRE L’INTERESSE VERSO I PROGETTI ED ULTERIORI EVENTUALI ADOZIONI.