Centro socio-riabilitativo diurno ‘L’Isola

Che cos’è
E’ un servizio socio-riabilitativo che ospita ragazzi con disabilità psico-fisica grave.
• Per chi è inserito nel Progetto Ponte, le attività del Centro, in conformità con il PEI (Progetto Educativo Individualizzato), si integrano con quelle scolastiche.
• Per chi accede al termine dell’iter scolastico, vengono garantiti percorsi socio-riabilitativi che consentono da un lato l’integrazione tra coetanei e dall’altro un passaggio graduale verso i servizi per gli adulti.
Orari: mercoledì ore 8.00/13.00; i rimanenti giorni dal lunedì al venerdì ore 8.00/15.30.

Chi può fare domanda
Di norma la scuola, di concerto con il Servizio Sociale Associato e il neuropsichiatra o psicologo dell’AUSL propongono il Progetto ai genitori.
In accordo con la famiglia, la scuola stessa, utilizzando la modulistica concordata, fa richiesta alla Responsabile del Servizio Integrazione Scuola/Sociale/Sanità che cura i contatti per avviare il nuovo percorso.

Solitamente alla fine di un anno scolastico in previsione del successivo.

Enti di riferimento
Comune di Ravenna, Istituti scolastici, Ufficio Scolastico Territoriale, Azienda USL (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), Privato Sociale.

Centro Socio- Riabilitativo “L’Isola” Via Primieri n. 38, Ravenna