13 Dicembre 2022

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALIZZATA PER COLLABORATORI FAMILIARI – Concluso nel 2022

Il corso, finanziato da Filcams – CGIL Ravenna e organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna è gratuito ed è rivolto a tutte le persone interessate a svolgere la professione di colf generico polifunzionale e/o di assistente famigliare specializzato (Badante), o che vogliano consolidare la formazione con la Certificazione Nazionale del loro profilo professionale.

Gli argomenti trattati riguardano: la gestione della casa, la cura degli animali domestici, la cucina sana, le tecniche d’imboccamento, l’igiene personale e la vestizione, il mantenimento di relazioni efficaci con la famiglia e con l’anziano, l’assunzione dei farmaci e le prescrizioni mediche, le patologie e i disturbi tipici dell’anziano, la disabilità e le metodologie di comunicazione con i portatori di disabilità, le attività d’intrattenimento utili per il mantenimento di competenze dell’anziano, la gestione delle emergenze, la sicurezza per l’utente e l’operatore, la rete dei servizi sul territorio e i contratti di lavoro.

Al termine del percorso formativo, superato il test finale, è previsto il rilascio dell’Attestato Filcams CGIL. Nel caso si abbia esperienza di lavoro documentabile, con contratti di collaborazione familiare, per almeno 12 mesi negli ultimi 36 mesi, si potrà accedere anche al test nazionale per la Certificazione di Colf Generica e/o di Badante.

Il corso prevede 13 incontri a cadenza   settimanale  di 5 ore ognuno, per un totale di 64 ore è previsto l’obbligo di frequenza con il massimo del 20% di assenze consentite.

Dal 2020  i corsi si svolgono solo on  line su piattaforma dedicata a cui è possibile accedere  tramite pc , tablet o smartphone collegati ad Internet

Per accedere al corso è necessario sostenere un test di selezione per  verificare la comprensione della lingua italiana e le capacità digitali .

Per informazioni   contattare :

lo Sportello sociale per la non autosufficienza tel  0544 482789/485317

oppure inviando una e-mail : nonautosufficienza@comune.ra.it indicando il recapito telefonico.

CORSI DI FORMAZIONE SVOLTI

Corso di formazione specializzata per collaboratori familiari Filcams CGIL

• 1° Corso  – Giugno – Novembre 2019 – Assistenti  Familiari  Formate  N° 27
  • 2° Corso  – Dicembre 2019 – Marzo 2020 – Assistenti  Familiari  Formate  N° 30