PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI UN APPALTO PUBBLICO AVENTE AD OGGETTO IL SERVIZIO di ASSISTENZA TECNICA ED ECONOMICO-GIURIDICA inerenti alla gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ATEM RAVENNA.

PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI UN APPALTO PUBBLICO AVENTE AD OGGETTO IL SERVIZIO di ASSISTENZA TECNICA ED ECONOMICO-GIURIDICA inerenti alla gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ATEM RAVENNA. Codice Identificativo Gara (CIG): 6244076684

Responsabile del procedimento: Ing Valentino Natali – Dirigente Servizio Patrimonio

Per informazioni rivolgersi a: Ing. Valentino Natali (tel. +39 0544 482821) contatto email vnatali@comune.ra.it d.ssa Chiara Zaccaria (tel. +39 0544 482722) contatto email chiarazzaccaria@comune.ra.it

Luogo di prestazione del servizio: tutto il territorio dei 15 comuni appartenenti all’ATEM RAVENNA.

Importo complessivo dell’appalto: Euro 206.000,00 soggetto a ribasso.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 (art 13 del bando di gara).

Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.30 del giorno 08/06/2015

Indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Ravenna – Ufficio Archivio Protocollo, Piazza del Popolo, 1 – 48121 Ravenna –Italia

1 Seduta pubblica: il giorno 09/06/2015 alle ore 9,00 presso la Residenza Comunale piazza del Popolo n. 1- 48121 Ravenna

QUESITI PERVENUTI E RELATIVE RISPOSTE


Q: Quesito
R: Risposta

Q1: Al punto 11.2, lettera c2) del bando “Capacità tecnica e professionale” è richiesto che il partecipante abbia realizzato “un fatturato in servizi economico-finanziari analoghi a quelli oggetto del presente appalto pari ad almeno Euro 20.000” con la precisazione che per essi si intendono quelli “aventi ad oggetto l’attività di distribuzione del gas naturale”. In proposito, vi preghiamo di chiarire se un soggetto che abbia svolto e svolga attività di consulenza fiscale e tributaria in favore di multi-utility operanti anche nel settore della distribuzione del gas naturale per importi superiori alla soglia di 20.000 Euro sia idoneo a partecipare al bando di gara.

R1: Fatta salva ogni ulteriore valutazione che sarà di competenza della commissione di gara, in considerazione anche di quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto (art 4 comma 1 con riferimento all’esperto con competenze economiche-finanziarie e art 2 comma 7 lett f) si ritiene che il fatturato per servizi di consulenza fiscale e tributaria aventi ad oggetto l’attività di distribuzione del gas naturale rientri tra il fatturato per servizi analoghi di cui all’art 11.2 lett c2) del bando di gara.

Q2: Si chiede di chiarire se possa essere considerata ammissibile la partecipazione di soggetti che siano in grado di dare dimostrazione del possesso dei requisiti di cui ai punti c1 e c2, con i relativi certificati di regolare esecuzione e di fatturazione, riguardanti affidamenti aventi per oggetto prestazioni analoghe a quelle richieste dal bando di gara, ed afferenti al servizio di assistenza tecnica, economico finanziaria e giuridico-legale, quali servizi resi in forma unitaria, come attestato dai relativi contratti di affidamento.
R2: L’appalto in esame, come previsto dall’art 3.4 del bando, si compone di una prestazione principale (di natura tecnica) e di una prestazione secondaria (di natura giuridica- economico finanziaria). E’ evidente pertanto che anche il servizio oggetto dell’appalto, pur richiedendo specifiche competenze nella composizione del gruppo di lavoro (art 4 del Capitolato), ha quantificato, dal punto di vista economico, come un unicum le prestazioni secondarie (assistenza giuridica ed economico-finanziaria).
I requisiti tecnico professionali richiesti dall’art 11.2 si distinguono in:
fatturato per servizi analoghi alle prestazioni secondarie (lett c1 e c2)
esecuzione servizi analoghi alla prestazione principale (lett c3)
La distinzione del fatturato per servizi giuridico-legali (c1) e fatturato per servizi economico-finanziari (c2) è tesa a consentire la massima partecipazione possibile alla presente procedura.
Lo stesso art 10 del bando consente la partecipazione, oltre che dei soggetti individuati dall’art 34 del Dlgs 163/2006, anche dei professionisti, secondo la più ampia definizione di operatore economico.
Non solo, l’analogia del fatturato non può essere ristretta solo a servizi che, come quello oggetto di gara, comprendano in un’unica commessa entrambe le tipologie di consulenza (giuridica ed economico-finanziaria). Trattasi infatti di fatturato degli ultimi cinque anni che purché affine, in quanto legato ad attività di distribuzione del gas naturale, ben può derivare da specifiche singole commesse/incarichi che di volta in volta potrebbero riguardare o solo aspetti giuridico-legale (rilevanti per il raggiungimento del requisito di cui all’art 11.2 let c1), o solo aspetti economico-finanziari (rilevanti per il raggiungimento del requisito di cui all’art 11.2 lett c2).
E’ di tutta evidenza in ogni caso che il concorrente possa dimostrare il raggiungimento dell’importo dei fatturati richiesti anche attraverso contratti che abbiano ad oggetto entrambe le tipologie di prestazioni. Come indicato all’art 17 del bando (pag 35) per la verifica requisiti speciali “…qualora la fattura non sia esplicativa della tipologia del servizio per comprovare l’analogia richiesta dal precedente art 11.2. lett c1 e c2 dovranno essere inseriti i relativi contratti o altra documentazione idonea a definire il contenuto del servizio fatturato.”

Tipologia

Bando

Contratto

Servizi

Tipo Amministrazione

7

Data di pubblicazione bando

12-05-2015 08:00

Data di scadenza bando

08-06-2015 12:30

Data pubblicazione esito

09-07-2015 16:30

Codice CIG

6244076684

wpChatIcon