PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI UN APPALTO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DELLA PROG. ESECUTIVA, DEL COORDINAM. SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL POLISPORTIVO DARSENA A RAVENNA.-CIG [6009539C74]

PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DI UN APPALTO PUBBLICO AI SENSI DELL’ART. 53, COMMA 2, LETT. C) DEL D.LGS. 163/2006- PER L’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL POLISPORTIVO DARSENA, MEDIANTE INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI SPOGLIATOI SITUATI AL PIANO TERRA DELLA TRIBUNA E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CAMPO DA CALCIO VIA MARANI A RAVENNA – CIG [6009539C74]

Si rende noto che la verifica del possesso dei requisiti avverrà tramite l’utilizzo del sistema AVCpass.

Responsabile unico del procedimento: ing. Claudio Bondi. Importo complessivo dell’appalto: Euro 339.771,31

Categoria prevalente: OG2. Categorie scorporabili OG1 e OG11.

Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,30 del giorno 19.01.2015

Prima seduta pubblica: 21.01.2015 alle ore 9,00.

E’ previsto sopralluogo obbligatorio con l’assistenza di un tecnico del Comune, sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal titolare o rappresentante legale dell’impresa, dal direttore tecnico oppure da dipendente munito di delega e/o procura notarile rilasciata dal legale rappresentante dell’impresa.

La visita deve essere prenotata telefonicamente al numero di tel. +39-0544-482657 (ing. Elisabetta Canella) o +39-0544-482658 (geom. Antonio Giacinto).

La visita dovrà essere effettuata esclusivamente in una delle seguenti giornate:

11.12.2014; 16.12.2014; 18.12.2014; 30.12.2014.

Le prenotazioni dovranno tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno lavorativo precedente a quello stabilito per il sopralluogo.

QUESITI PERVENUTI E RELATIVE RISPOSTE

QUESITO n. 1
E’ possibile avere a disposizione gli elaborati grafici relativi allo stato di fatto del progetto preliminare posto a base di gara in formato editabile (.dwg)?
RISPOSTA n.1
Sì, è possibile, gli elaborati relativi alle 6 tavole che compongono lo stato di fatto del progetto preliminare sono disponibili su un ulteriore cd in formato editabile (.dwg) presso le copisterie indicate dall’ufficio.

QUESITO n. 2
A pagina 15 del bando si afferma che, “nel caso in cui l’operatore concorrente “ASSOCI” un raggruppamento temporaneo….il requisito speciale di cui al punto 11.3.b) deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento di progettisti – ferma restando …..”
Quindi, in una situazione limite, avrebbe requisiti sufficienti il raggruppamento temporaneo nel quale una persona sola (quella che espleterà anche la funzione di coordinatore per la sicurezza) ha curriculum sufficiente a coprire gli importi richiesti e gli altri tecnici sono neolaureati che si associano?
RISPOSTA n. 2
1) No. Il bando di gara a pag. 15 di 53 nel caso in cui un operatore economico associ un RTI di cui all’art. 90, comma 1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 oppure semplicemente associ vari progettisti senza che questi costituiscano fra loro un raggruppamento temporaneo, non prescrive quote o percentuali minime di requisito in capo alla mandataria o alle mandanti fermo restando che la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Tale prescrizione del bando non sembra ammettere invece la possibilità che un soggetto mandante non possegga affatto nessun requisito ovvero una quota pari sostanzialmente a zero.
Altro aspetto è invece quello dell’obbligo del giovane progettista in caso di raggruppamenti di soggetti professionali disciplinato a pag. 14 di 53 del bando.

QUESITO n. 3
Non è detto esplicitamente nulla a proposito di un concorrente che INDICHI (e non ASSOCI) più professionisti. Anche in questo caso vale il principio di cui alla domanda precedente?
RISPOSTA n. 3
Sì. Il bando prevede espressamente questo a pag. 15 di 53.

QUESITO n. 4
Un ingegnere impiantista che abbia progettato solamente impianti ricadenti nelle categorie III a e III b, ma non III c per importi superiori a 73.559 euro ha requisiti sufficienti per partecipare alla gara?
RISPOSTA n. 4
Sì, per la parte di requisito relativa alle tre ID opere IA.01, IA.02 e IA.03. Fermo restando la necessità di possesso del requisito complessivo di progettazioni per Euro 448.500,00 di cui alla tabella I a pag. 13 di 53 del bando.

Contratto

Lavori