Progetto artistico-architettonico di rifunzionalizzazione/riproposizione alla memoria dell’ex trasbordatore di rinfuse sito in via D’Alaggio – Subcomparto 10 Darsena di città (RA)

Si informa che in data 2 novembre 2016 è stato pubblicato l’esito del concorso

QUESITI E RISPOSTE

1. Nell’All.5 del POC tematico, si parla del recupero di n.2 edifici, ma il tema del concorso rimane comunque solo per il recupero del Trasbordatore, quindi la domanda è se devo considerare anche la progettazione di altri edifici oltre a questo?
Risposta: Il tema del concorso è l’ex trasbordatore.

2. Dal documento del bando si parla di opera artistica-architettonica che richiami alla memoria storica dei luoghi del trasbordatore. Potrebbe spiegarmi un po’ meglio la definizione di “Artistica”?
Risposta: Artistico inteso come opera architettonica che riveste anche valore di opera artistica.

3. Dall’analisi della viabilità pedonale e ciclabile ho notato che questa in prossimità della rotonda di Spina attraversa in parte l’edificio di Archeologia Industriale n.2, me lo può confermare? Ha rilevanza?
Risposta: Nello schema generale della viabilità prevista dal POC, la via di Spina attraversa l’edificio di archeologia industriale 2 denominato “Sigarone”. Si ritiene che questo non rivesta alcuna rilevanza per l’oggetto del concorso.

4. L’Allegato 3 Planimetria del dettaglio in scala 1:1000 serve per capire come si connette l’edificio di archeologia industriale 1 rispetto ai parametri dettati dagli studi del POC ed è utile per studiare i vari collegamenti dell’edificio con l’ex trasbordatore? E’ importante per la comprensione dell’approccio progettuale in grande scala.
Risposta: L’allegato 3 fornisce un quadro d’insieme dell’ambito di intervento nel quale l’opera oggetto di concorso si colloca, costituito da banchina, edifici esistenti, viabilità e spazi verdi.

5. Riguardo ai Parcheggi dobbiamo tenere buono tutto quello che è già stato realizzato?
Risposta: L’opera oggetto del concorso non è interessata dal dimensionamento dei parcheggi.

6. L’edificio di fianco con forma irregolare e con particolari quadrati esterni che tipo di funzioni avrà visto la vicinanza e se c’è già un processo definito per questo?
Risposta: L’edificio è utilizzato e ha destinazione d’uso residenziale.

7. Nell’All. 6 dei prospetti e sezioni è riportata la scala 1:100, ma controllando le quote delle altezze, queste risulterebbero in scala 1:200. Me lo può confermare?
Risposta: L’allegato è in formato A3 e riporta i prospetti e la sezione in scala 1:100. Per mantenere le proporzioni occorre stampare l’allegato nel formato A3.

8. Nella formulazione della proposta progettuale si dovrà tenere conto di un riassemblaggio del trasbordatore poi integrato nel progetto, oppure tale manufatto non è da tenere in considerazione in quanto non è in previsione un suo riassemblaggio?
Risposta: Lo scopo del concorso è di selezionare proposte progettuali per la rifunzionalizzazione dell’ex trasbordatore rimosso per motivi di sicurezza ed evidenti criticità statiche. Il progetto dovrà ripensare questa struttura tecnica, dandole nuova vita e anche possibili nuove funzioni. La proposta progettuale dovrà quindi operare una scelta che coniughi staticità, sicurezza, eventuali nuove funzioni e costi.

Esito

Contratto

Concorso di progettazione di idee

Denominazione Amministrazione