Anziani

Si, il servizio è rivolto ad anziani in età pensionabile e viene gestito direttamente da un soggetto individuato dal Comune di Ravenna.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio decentrato competente per territorio.

Il Comune ogni anno organizza, nelle varie Aree Territoriali, corsi di attività motoria per la terza età a tariffe agevolate. Le iscrizioni si effettuano presso gli uffici decentrati.

Per avere in assegnazione un orto comunale occorre risiedere nel Comune di Ravenna, essere in pensione ed essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato. In caso di disponibilità di appezzamenti possono essere prese in esame anche le richieste di “hobbisti”. Occorre presentare domanda in carta semplice all’ufficio territorialmente competente. L’elenco delle aree orti presenti sul territorio comunale, i rispettivi canoni nonché la modulistica sono reperibili al seguente link: https://www.comune.ra.it/proceedings/anziani-richiesta-assegnazione-orti/

Il servizio di telesoccorso è un servizio di carattere assistenziale e tutelare di competenza delle Aree Territoriali del Servizio Sociale Associato. Per la richiesta di attivazione del servizio occorre rivolgersi al servizio sociale della Circoscrizione di residenza; si tratta di un servizio che prevede una compartecipazione al costo che sarà corrisposto sulla base dell’ISEE.