Bambini/Scuola

Non è possibile cambiare nido in corso d’anno scolastico.

I nidi d’infanzia comunali funzionano per dieci mesi all’anno, da settembre a giugno secondo il calendario scolastico. Il calendario scolastico annuale stabilisce le date di chiusura dei servizi per le vacanze natalizie, pasquali e per le altre festività riconosciute nonché le date di sospensione delle attività educative in altri periodi.

il Servizio acquisisce automaticamente il valore ISEE dalla banca dati INPS. Mensilmente, prima della fatturazione, il Comune importa automaticamente dalla banca dati INPS il valore ISEE riferito al minore che risulta valido l’ultimo giorno del mese della mensilità da fatturare e di conseguenza applica la relativa retta.

Generalmente la data dell’incontro con le insegnanti del nido viene fissata nella prima settimana di settembre.

Se si vuole usufruire della retta agevolata è necessario, se non ha ancora provveduto, fare l’Isee per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni secondo quanto previsto dal vigente sistema tariffario. Inoltre se il bambino/a ha necessità di assumere farmaci in orario ed ambito scolastico, si dovrà avviare la procedura stabilita dal “Protocollo d’intesa provinciale per la somministrazione di farmaci in orario ed ambito scolastico”, siglato in data 27/03/2013, e provvedere alla consegna della certificazione rilasciata dalla Pediatria di Comunità e della richiesta di somministrazione del farmaco al Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia il prima possibile, e comunque entro l’avvio dell’anno scolastico, in quanto potrebbe verificarsi la necessità di attivare per il personale addetto alla somministrazione del farmaco anche percorsi formativi da parte della Pediatria di Comunità e/o di predisporre eventuali protocolli.

Il bando annnuale stabilisce già la data di apertura delle iscrizioni per chi non ha fatto domanda nei termini. E’ pertanto necessario prendere visione del bando direttamente dal sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it in quanto variano annualmente. Indicativamente le domande fuori termine si raccolgono a partire dal mese di agosto.

E’ necessario consultare la graduatoria di ammissione pubblicata sul sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it nei tempi indicati dal bando. In caso di ammissione successiva, la famiglia viene avvisata attraverso l’invio di una specifica comunicazione direttamente al recapito postale indicato nella domanda di iscrizione anticipata con l’invio di un avviso mediante sms.

Il bando stabilisce la data in cui viene pubblicata la graduatoria di ammmissione che verrà pubblicata sul sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it

Presentare la domanda di iscrizione nelle modalità e nei termini indicati dal bando scarcabile dal sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it

Durante l’apertura del bando è attiva una postazione assistita presso l’U.O. Sportello Polifunzionale – Viale Berlinguer n. 68 che si accede solo per appuntamento . E’ inoltre possibile effettuare l’iscrizione on-line presso gli uffici decentrati sul territorio indicati nel bando e le famiglie che hanno necessità in lingua possono rivolgersi anche presso la Casa delle Culture Piazza Medaglie d’Oro n. 4. Il bando di iscrizione specifica giornate, orari e numeri di telefono da contattare .