Immigrazione

Si, presso gli sportelli decentrati si effettua il solo cambio di indirizzo della badante straniera, se già residente nel Comune di Ravenna. Se la badante provenie dall’estero o da altro Comune italiano, occorre effettuare il cambio di residenza presso lo Sportello Unico per i Cittadini in Via Berlinguer n. 68 a Ravenna. Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/anagrafe-elettorale-leva/anagrafe/cambio-di-indirizzo-residenza/

Occorre contattare l’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di Residenza e prendere appuntamento per prestare il giuramento. Per quanto riguarda il Comune di Ravenna, il numero da contattare è 0544 485509. Si ottiene la cittadinanza italiana dal giorno dopo il giuramento.

Il cittadino straniero che risiede in modo stabile sul territorio del comune di Ravenna per un periodo superiore ai tre mesi è tenuto a richiedere all’Ufficiale d’Anagrafe l’iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari conviventi.
Tale iscrizione è subordinata all’accertamento positivo da parte della Polizia Municipale all’indirizzo indicato dal richiedente.
La legge 15 luglio 2009 n.94 ha inoltre stabilito che l’iscrizione anagrafica può dar luogo alla verifica da parte del comune delle condizioni igienico-sanitarie dell’immobile in cui il richiedente intende fissare la propria residenza, ai sensi delle vigenti norme sanitarie.
Cosa occorre:
a) per i cittadini comunitari
Il D. Lgs. N. 30/2007 ha abrogato la carta soggiorno per i cittadini comunitari, a partire dall’11/04/2007 è competenza del Comune provvedere al rilascio dell’attestazione della regolarità di soggiorno.
Per facilitare la procedura di iscrizione anagrafica e nello stesso tempo agevolare i controlli necessari nel corso del procedimento, il Comune di Ravenna ha elaborato una: “Guida alle nuove procedure che regolano il diritto di soggiorno dei cittadini comunitari e dei loro familiari”.
La guida, tradotta in sei lingue, è consultabile on-line
b) per i cittadini extra comunitari

passaporto in corso di validità o documento di identificazione equipollente rilasciato dal paese di origine
permesso o carta di soggiorno
codice fiscale di ogni componente il nucleo familiare
Per l’iscrizione anagrafica i cittadini stranieri devono rivolgersi al Centro informazioni, orientamento e assistenza per i cittadini immigrati, con sede in via Oriani, 44 tel. 0544 485503.

Servono:
• 1 MARCA DA BOLLO DA 16.00€;
• 1 COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO;
• 1 COPIA DEL PASSAPORTO (solo le pagine con il numero, la data di rilascio e di scadenza e i dati anagrafici);
• 1 COPIA DEL CODICE FISCALE;

Per i lavoratori subordinati:
• 1 COPIA CONTRATTO DI LAVORO + MODULO S3 (sottoscritto dal datore di lavoro con copia del documento di identità)
• 1 COPIA ULTIME DUE BUSTE PAGA
• 1 COPIA CUD O DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per i lavoratori autonomi:
• VISURA CAMERALE
• FOTOCOPIA DEL CONTRATTO A PROGETTO O DELL’ATTO DI IMPRESA FAMILIARE O DEL CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE (per le altre tipologie di lavoro autonomo)
• BILANCIO PROVVISORIO (vistato dal consulente, allegando documento di identità e tesserino iscrizione albo professionale del consulente)
• 1 COPIA DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per entrambe le 2 tipologie di lavoratori:
• 1 COPIA DELL’ATTO DI PROPRIETÀ DELL’ABITAZIONE oppure CONTRATTO DI AFFITTO corredato dal modulo S2 sottoscritto dal proprietario di casa (In mancanza del contratto di affitto, occorrono la dichiarazione di assenso sottoscritta dal proprietario dell’alloggio ed il modulo S2 compilato dal titolare del contratto con copia del documento di identità di entrambi);
• CERTIFICATO DI IDONEITÀ DELL’ALLOGGIO (SOSTITUITO DAL MODULO S1 IN CASO DI RICONGIUNGIMENTO DI UN MINORE DI 14 ANNI);
• COPIA DEL PASSAPORTO DEL FAMILIARE DA RICONGIUNGERE.

IMPORTANTE: I beneficiari di protezione internazionale sono esentatati dal requisito di reddito e di alloggio
ai sensi dell’art. 29-bis del D.Lgs. 286/1998.