PL Antidegrado Ambiente

In caso di rinvenimento di uno sciame di api occorre chiamare un apicoltore di zona che raccoglierà e si prenderà cura delle api senza ucciderle e senza pericolo per la collettività. Oppure chiamare il 115 o la Sala Operativa della Polizia Locale.

In città e negli ambiti urbani consolidati è vietato allevare polli, galline, anatre, oche, conigli per autoconsumo o produzione di uova. Uniche eccezioni, il singolo animale o una coppia detenuta per fini affettivi chiedendo un’autorizzazione in deroga all’Ufficio SVET di Ravenna con il presupposto che l’ubicazione e le condizioni igieniche siano tali da non arrecare danno o disturbo di alcun genere al vicinato. Sono ammessi animali di piccola taglia quali criceti, conigli nani, cavie etc.

Deve contattare Hera e chiedere del servizio di Ritiro Ingombranti

Considerando che la lotta alla Processionaria del Pino è indispensabile qualora vi sia minaccia per la sopravvivenza arborea e/o possa costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali, nei mesi invernali (tra dicembre e febbraio) occorre tagliare e distruggere i nidi sugli alberi di proprietà. Inoltre, in caso di avvistamento su alberi pubblici o appartenenti ad una proprietà privata diversa dalla propria, contattare la Sala Operativa del Corpo di Polizia Locale

I regolamenti del Comune, non da ultimo quello di igiene, sanità pubblica e veterinaria, prevedono che in città, nelle frazioni e nelle località balneari, nelle aree fabbricabili, nei terreni scoperti, recintati e non del territorio comunale, si provveda a sfalciare e tenere sgombri da erbe, immondizie o quant’altro possa ingenerare rischio di focolai di infezioni.
Il Comune emette un’ordinanza, che si rinnova annualmente, concernente provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre e zanzara comune che entra in vigore dal 01 maggio al 31 ottobre di ogni anno.

Il Regolamento d’igiene, sanità pubblica e veterinaria del Comune prevede che i proprietari o chi per essi, hanno l’obbligo di tenere sfalciate le aree cortilizie e fabbricabili al fine di salvaguardare l’igiene pubblica e rendere agevole ed efficace la lotta contro le zanzare.

Può contattare telefonicamente la nostra Sala Operativa fornendo indicazioni della via, civico, targa e tipo veicolo al fine di verificare se lo stesso risulti rubato; nel caso in cui non risulti oggetto di furto sarà effettuato controllo per l’eventuale stato di abbandono ed eventuale procedura per il recupero del veicolo che verrà considerato rifiuto assimilabile agli urbani, procedura che può durare diversi mesi oppure verrà rimosso nel caso in cui risulti inosservanza del Codice della Strada. In casi diversi dai precedenti verrà comunque controllato il veicolo per evitare che sorgano problemi di sicurezza

Si deve recare all’Ufficio Anagrafe Canina del Comune dove risiede ed iscriverlo entro 30 giorni dal momento in cui ne viene in possesso

L’interessato può inviare una segnalazione tramite la piattaforma online Comuni-chiamo del Comune di Ravenna oppure tramite Posta Elettronica al Comando di Polizia Locale. L’Ufficio preposto avvierà le opportune indagini comprensive, del caso, di sommarie informazioni testimoniali del segnalante. Qualora vengano riscontrate situazioni di maltrattamento dell’animale e disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, si procederà a termini del Codice Penale inviando informativa all’Autorità Giudiziaria.

Prima di abbattere un albero è necessario contattare sempre il Servizio Ambiente del Comune (tel 0544 482342)

  • 1
  • 2