Polizia Locale e Protezione Civile

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Locale, con sede in via D’Alaggio n. 3, provvede al rilascio di autorizzazione per la pubblicità fonica nel territorio comunale, ai sensi dell’art. 23 CdS. E’ necessario che l’interessato presenti richiesta unitamente a marca da bollo (€ 16,00) al Corpo di P.L., utilizzando apposita modulistica presente sul sito del Comune
Sull’autorizzazione rilasciata verrà apposta un’ulteriore marca da bollo da € 16,00 fornita dal richiedente.
Nei casi previsti, dovrà corrispondere la tassa per la pubblicità, recandosi presso gli uffici della Soc. Ravenna Entrate. Tempo di rilascio: entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta

potrà circolare liberamente in Z.T.L. ma dovrà comunicare a sirio@comune.ravenna.it, entro cinque giorni dall’avvenuta circolazione, i dati relativi alla sua licenza e alla targa del veicolo in servizio di Taxi o NCC. Potrà utilizzare apposita modulistica presente sul Sito del Comune di Ravenna

L’accesso alla ZTL ad eccezione di Piazza del Popolo e delle altre aree pedonali è consentita, giornalmente, per i veicoli con peso non superiore a 5.0 t.

Il contrassegno giornaliero è valido per il giorno di emissione e cioè dalle 00.00 alle 23.59. Solo gli sposi potranno richiedere, anticipatamente, all’ufficio Relazioni con il Pubblico – via d’Alaggio 3 il contrassegno giornaliero valido per il giorno delle celebrazioni.

Il contrassegno giornaliero per la circolazione e sosta in ZTL viene rilasciato (24 ore su 24) dai parcometri abilitati alla funzione, a richiesta dell’interessato, solo per veicoli di peso pari od inferiore a 5.0 t. Per veicoli di peso maggiore alla 5.0 t dovrà essere richiesto ove previsto apposito nulla osta (presso il servizio strade) – il rilascio avverrà presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico di via d’Alaggio n.3. Il contrassegno giornaliero, per tutti i veicoli (inferiori, uguali o maggiori alle 5.0 t.) è valido per il giorno di emissione e cioè dalle 00.00 alle 23.59.

se utilizza una vettura sostitutiva o “di cortesia” dovrà premunirsi di dichiarazione dell’Officina che attesti la fornitura di detta auto in sostituzione di quella portata in riparazione e che indichi i tempi necessari per la riparazione. Presentandosi con la suddetta documentazione presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Locale, in Via D’Alaggio n.3, potrà ottenere per questa auto un contrassegno per il periodo necessario; dovranno essere corrisposti i diritti per operazioni tecniche e tecnico-amministrative.

Nel caso di smarrimento, sarà possibile chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno, allegando la denuncia di smarrimento presentata presso un organo di Polizia. Nel caso di furto del contrassegno, all’atto della richiesta, si dovrà presentare copia della denuncia di furto presentata presso un organo di Polizia

per ottenere il rilascio del contrassegno per la circolazione e sosta del veicolo è necessario che il domicilio sia comprovato da idonea documentazione, quale il contratto di locazione o di comodato d’uso registrati, oppure essere proprietario di immobile del quale si abbia disponibilità in forma esclusiva. In quest’ultimo caso sarà sufficiente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà unitamente a copia documento di identità. Il contrassegno autorizzerà il solo transito se il richiedente ha disponibilità di garage o posto auto in sede propria, oppure il transito e la sosta in assenza di garage o posto auto

è necessario controllare che il contrassegno non risulti scaduto oppure che non contenga una targa diversa da quella comunicata. Maggiori chiarimenti possono essere richiesti a verbali@comune.ravenna.it

R: chiunque sia titolare di contrassegno invalidi, anche se rilasciato da altri Comuni, potrà accedere liberamente all’interno delle Z.T.L. nelle città del territorio nazionale. Se il contrassegno non è stato rilasciato dal Comune di Ravenna occorre inviare comunicazione, per consentire l’inserimento in “lista bianca” (registrazione nel data base), al seguente indirizzo: sirio@comune.ravenna.it specificando: 1) la targa del veicolo – 2) gli estremi del contrassegno (numero, data rilascio e scadenza, comune di rilascio) – 3) il giorno in cui è avvenuta la circolazione in z.t.l., unitamente a copia del documento di identità del dichiarante. Per i contrassegni rilasciati dal Comune di Ravenna è possibile associare, già in fase di rilascio ma, anche successivamente, fino ad un massimo di due targhe di veicoli utilizzati in modo “abituale” dall’invalido, utilizzando apposita modulistica presente sul sito del Comune di Ravenna.
Per la circolazione in altri Comuni si suggerisce di contattare preventivamente la Polizia Locale del luogo per assumere informazioni circa le modalità e tempi di comunicazione della targa.

Certo, il nuovo contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e negli stati dell’Unione Europea purché in presenza dell’intestatario.