10 maggio - 1 giugno 2024

dal lunedì al sabato 9.00-12.00 martedì e giovedì 15.00-17.00
Ingresso
  • Comune di Ravenna

Guardare per capire, educare per agire, creando consapevolezza sull’emergenza climatica e promuovendo la cultura della sostenibilità ambientale.

L’ufficio Educazione alla Sostenibilità, in collaborazione con FotoArt, propone l’allestimento della mostra fotografica: “CLIMA. I cambiamenti climatici, una scomoda certezza”.

Mai avremmo pensato di vedere così vicino a noi, nella nostra Romagna, la portata dell’emergenza climatica con la velocità e l’impatto dei suoi effetti. Nell’arco di pochi giorni eventi straordinari hanno causato ripercussioni sul territorio e sulla popolazione, che ancora oggi si protraggono.
Per arrivare a una reale transizione ecologica appare sempre più necessario offrire a tutti occasioni per aumentare la propria conoscenza rispetto a temi come il surriscaldamento globale, l’inquinamento atmosferico e marino, le anomalie climatiche e gli eventi atmosferici estremi, la riduzione della biodiversità, lo scioglimento dei ghiacciai.

La mostra fotografica nasce proprio con l’intento di fornire un’occasione di conoscenza immediata, e allo stesso tempo scientificamente rigorosa, sui cambiamenti climatici.
Le immagini presentano diversi aspetti collegati tra loro: agricoltura, crisi idrica, disboscamento, inondazioni, inquinamento atmosferico, clima e salute. Dipingono le differenti realtà del territorio dell’Emilia Romagna e mettono in evidenza le problematiche che sempre più frequentemente viviamo ma indicano anche semplici comportamenti che rappresentano motivi di speranza sul “Che cosa fare”. Si tratta di investire su un futuro più sostenibile dove tutti, con diversi ruoli, ci impegniamo ad essere motore di un “vero” cambiamento.

La mostra fotografica è stata realizzata dall’Associazione FotoArt Castelvetro di Modena, fotografie di Francesco De Marco e Giordano Cerè, CNR Centro Nazionale Ricerche, con la collaborazione del Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano sul Panaro, dell’Aeronautica Militare Comando V° Stormo di Sestola, dell’Osservatorio Geofisico – Università di Modena e Reggio Emilia e del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

Inaugurazione giovedì 9 maggio ore 17.30

APERTURA MOSTRA

Da venerdì 10 maggio a sabato 1 giugno 2024 dal lunedì al sabato ore 9:00-12:00, martedì e giovedì 15:00-17:00
> Ingresso libero