16 luglio - 25 settembre 2022

Dante Plus

Mostre e Arte

Informazioni

Luogo
  • Via Corrado Ricci, 26 - Ravenna
Inaugurazione
16 luglio 2022, 18:30

Dal 16 luglio al 25 settembre 2022 Ravenna ospita il progetto espositivo DANTE PLUS – a cura di Marco Miccoli “Bonobolabo” – con una grande mostra collettiva legata e dedicata al volto del Sommo Dante Alighieri.

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa.

L’esposizione riunisce un gruppo di artisti diversissimi gli uni dagli altri che, passando dall’illustrazione al fumetto fino alla tecnica alla street art, rendono omaggio a Dante proponendo la propria versione del volto del Poeta.

Quest’anno la nuova edizione di Dante Plus dedica uno spazio più ampio alla figura di Beatrice, riproducendo il grido d’amore “Bea ti amo” realizzato dal calligrafo e graphic designer Davide Pagliardini.

Come gli scorsi anni, la sede scelta per questa iniziativa culturale è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, biblioteca che vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e all’economia contemporanea, situata di fianco alla tomba del Sommo Poeta.

Tra realtà aumentata (ARIA The AR Platform), intelligenza artificiale, installazioni con stampa 3D e lamiere e i moltissimi artisti in mostra, la mostra punta a fornire inedite narrazioni e innovative azioni di promozione legate alla figura di Dante.

Contenuto a cura della Redazione Turistica Vai al contenuto originale

wpChatIcon