23 marzo - 25 maggio 2024
ogni sabato

Genitori e Bambini al Mar

Per Bambini

Informazioni

Luogo
  • Via di Roma, 13 - Ravenna

Da sabato 23 marzo a sabato 25 maggio la sezione didattica di RavennAntica propone GENITORI & BAMBINI AL MAR una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli, alcuni appositamente pensati per la mostra Exodus – Umanità in cammino dedicata al grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.

A questi si aggiungono un ciclo di laboratori creativi con una visita guidata teatralizzata alle opere della Pinacoteca del MAR e altri dedicati invece a far conoscere ai più piccoli il mosaico contemporaneo.

Gli appuntamenti sono rivolti alle famiglie con bambini dai 4 anni in su e sono a prenotazione obbligatoria.


PROGRAMMA

EXODUS – UMANITÀ IN CAMMINO
PER BAMBINI E GENITORI
Quando:
sabato 23 marzo, sabato 20 e 27 aprile, sabato 18 e 25 maggio
Dove:
MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna
Orario:
16.00

Visita alla mostra fotografica di Sebastião Salgado e a seguire il laboratorio si concetra su alcune fotografie analizzando i sentimenti che suscitano, trasferendo poi in disegno le sensazioni percepite. L’attività è consigliata per bambini dagli 8 anni in su.

ANIMA L’OPERA
VISITA GUIDATA TEATRALIZZATA AI CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA
Quando:
sabato 30 marzo, sabato 6 e 13 aprile
Dove:
MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna
Orario:
15.00 e 16.30

Dalla collaborazione della compagnia Ravenna Teatro del drago e del MAR nasce questa nuova proposta per far conoscere ai più piccoli i capolavori della Pinacoteca, tramite una rilettura delle opere più celebri custodite nelle sale del museo attraverso una interessante mediazione teatrale; dai burattini tradizionali, al teatro d’ombre e d’oggetti per dare anima e voce alle opere d’arte.
L’attività è consigliata per bambini dai 4 anni in su.

MOVIMENTO, RITMO E ANDAMENTO
ALLA SCOPERTA DEI MOSAICI CONTEMPORANEI
Quando:
sabato 4 e 11 maggio
Dove: MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna
Orario: 16.00

Visita guidata alla collezione permanente dei mosaici contemporanei, seguita da un laboratorio grafico creativo. Ogni bambino costruirà il proprio sentiero dei sentimenti mettendo alla prova capacità di immaginazione e di astrazione. L’attività è consigliata per bambini dai 5 agli 11 anni.

Contenuto a cura della Redazione Turistica Vai al contenuto originale

wpChatIcon