Ravenna Festival • Riccardo Muti, Giuseppe Gibboni
MusicaInformazioni
- Luogo
-
- Viale Europa, 1 - Ravenna
- Viale Europa, 1 - Ravenna
- + 39 0544 249244
- tickets@ravennafestival.org
- www.ravennafestival.org
Sabato 31 maggio, presso il Pala de André, si terrà il concerto inaugurale del Ravenna Festival con il Direttore RICCARDO MUTI e GIUSEPPE GIBBONI, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
Non sono tanto le difficoltà puramente tecniche a rendere questo concerto uno dei più amati dai grandi interpreti, quanto piuttosto la sua ricchezza espressiva, la varietà di colori che alterna momenti di lirismo profondo a passaggi di brillante leggerezza ritmica.
Il Concerto K 218 di Mozart si sposa alla perfezione con il virtuosismo elegante e trasparente di Giuseppe Gibboni, giovane talento già insignito di importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Paganini nel 2021 conquistato a soli vent’anni, oggi tra i nomi di spicco del panorama internazionale.
Riccardo Muti colloca questo capolavoro mozartiano accanto a due colonne della produzione beethoveniana: il Coriolano, tra le pagine più potenti e drammatiche nella storia della musica e la Settima Sinfonia, raggiante di energia incalzante e trascinante.
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Riccardo Muti direttore
Giuseppe Gibboni violino
Ludwig Van Beethoven
“Coriolano”, ouverture in do minore op. 62
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 4 in re maggiore per violino e orchestra K 218
Ludwig Van Beethoven
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Contenuto a cura della Redazione Turistica Vai al contenuto originale