7 aprile - 6 ottobre 2024
ogni domenica

Trekking urbano teodoriciano

Visite guidate

Informazioni

Luogo
  • Via delle Industrie, 14 - Ravenna

Durata: 4 h e 30 minuti
Lingua: italiano
Nota: si prega di presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza

Il TREKKING URBANO TEODORICIANO è una nuova esperienza che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire i luoghi più nascosti e curiosi della città, associata alla buona abitudine di camminare a piedi.

Questo tour ha l’obiettivo di mettere in luce un passato latente intrinseco nel tessuto urbano e culturale ravennate, che le dominazioni successive hanno cercato di celare.

Il percorso prevede l’ingresso a 4 monumenti, di cui 2 riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Iniziando dal più famoso e leggendario, il Mausoleo di Teodorico, ci si dirigerà poi verso il centro storico, ammirando prima il cosiddetto Palazzo di Teodorico, accanto alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, e infine il Battistero degli Ariani.

A questo punto sarà prevista una pausa presso il Mercato Coperto, con una colazione/merenda a base di delizie della tradizione gastronomica romagnola, prima di proseguire verso l’ultima tappa del trekking, il Museo Nazionale di Ravenna, dove sono custodite importanti testimonianze del passato ravennate.

Il biglietto comprende:

  • guida locale abilitata
  • radioguide
  • biglietti di ingresso a: Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Museo Nazionale di Ravenna
  • colazione/merenda presso il Mercato Coperto di Ravenna (bevanda + spuntino a scelta)

Contenuto a cura della Redazione Turistica Vai al contenuto originale

wpChatIcon