Per il rifacimento della tinteggiatura esterna occorre presentare un titolo edilizio o depositare comunque specifica documentazione al comune?

Il rifacimento anche totale della tinteggiatura esterna, anche con il cambio del colore è edilizia libera pertanto non occorre presentare nessuna pratica/comunicazione edilizia.
Rimane fermo che in centro storico occorre attenersi a quanto prescritto nell’Abaco dei colori del centro storico del RUE 5.1.
Se l’edificio ricade poi in zona di vincolo paesaggistico (D.Lgs. 42/04 parte III), in base al DPR 31/2017 occorre rispettare quanto previsto dal punto A2 al fine di esonerarsi dalla preventivo Nulla Osta paesaggistico:
A.2. interventi sui prospetti o sulle coperture degli edifici, purché eseguiti nel rispetto degli eventuali piani del colore vigenti nel comune e delle caratteristiche architettoniche, morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti, quali: rifacimento di intonaci, tinteggiature, rivestimenti esterni o manti di copertura …

wpChatIcon