03 Maggio 2022

Question time – Qual è la posizione del Sindaco in merito alle parole del Direttore del Mar?

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

sabato 30 aprile è apparsa un’intervista su un quotidiano locale del Direttore del Mar nella quale critica le gestioni precedenti del Museo ed in particolare quella portata avanti dal Prof. Spadoni sino al 2016.

In tale intervista l’attuale Direttore del Mar afferma che il Museo ha avuto una storia monotematica ed ha affibbiato responsabilità importanti a chi vi lavora e che – sempre secondo l’opinione del Dottor Tarantino – aveva reso il Mar “un’isola”.

Considerato che

tali affermazioni sono smentite dalla realtà dei fatti e smontate pezzo per prezzo il giorno 3 maggio 2022 su un quotidiano locale dall’ex Direttore del Mar Prof. Claudio Spadoni, noto ed apprezzato storico dell’arte in Italia ed all’estero.

La realizzazione degli eventi dell’ex Direttore del Mar ha portato:

1.   al Mar capolavori di arte antica, moderna e contemporanea;

2.   al contestuale avvio di un ciclo di 3 mostre annuali curate da giovani critici che presentavano giovani artisti;

3.   alla nascita del CIDM, oggi totalmente cancellato;

4.   a prestiti e collaborazioni con i maggiori Musei europei (Centre Pompidou, Museo d’Orsay, Tate, British, Guggenheim, Brera, Uffizi, Capodimonte, Musei Vaticani, ecc.);

5.   ad ospitare i più autorevoli critici d’arte;

6.   a varie mostre artisti fotografi e financo video artisti.

Evidenziato che

– durante il periodo di gestione dell’attuale Direttore del Mar, sono diverse le professionalità che hanno chiesto ed ottenuto il trasferimento presso altre amministrazioni o all’interno del Comune di Ravenna;

– vi è stato un calo evidente dei visitatori del Mar rispetto alla precedente gestione, prendendo anche in riferimento il periodo pre pandemia.

Ritenuto che

le affermazioni dell’attuale Direttore del Mar siano gravissime e che denotino persino la mancata conoscenza dell’attività del Mar negli anni precedenti.

Ritenuto inoltre che

siano del tutto inammissibili  le   critiche del Direttore del Mar al suo predecessore che aveva portato il Museo ravennate con le sue mostre ed iniziative, alla ribalta nazionale ed europea portando a  Ravenna decine di  migliaia di  visitatori.

Visto che

se non smentite le affermazioni dell’attuale Direttore  del  Mar   passano tra l’opinione pubblica ravennate come il pensiero del Sindaco e della Giunta.

Preso atto che

dell’esperienza precedente è stato cancellato tutto e che diverse professionalità siano migrate altrove impoverendo  le capacità del Mar

Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.   se condivide – e in tal caso per quali motivi – le affermazioni del Direttore del Mar apparse nell’ intervista pubblicata su un quotidiano locale il 30 aprile  2022;

2.   in caso contrario se intende  smentirle;

3.   come giudica l’operato dell’ex Direttore del Mar.