16 Marzo 2021

Marcegaglia e Baiona in conflitto. Sollecitudine e ragionevolezza

di Alvaro Ancisi

Interrogazione question time al sindaco di Ravenna

MARCEGAGLIA E BAIONA IN CONFLITTO.

Sollecitudine e ragionevolezza

Il comunicato stampa diffuso la settimana scorsa da Carotenuto Aniello, delegato Fim Cisl della RSU aziendale di Marcegaglia, solleva le seguenti giuste apprensioni: “Continua a ripetersi il problema di viabilità, diventato ormai cronico, in prossimità dell’ingresso della Marcegaglia di Ravenna in via Baiona. Una lunga fila di mezzi pesanti blocca la circolazione, costringendo i lavoratori che devono recarsi al lavoro o che devono tornare a casa, a manovre azzardate e pericolose per superare la colonna dei camion fermi lungo la strada che impedisce completamente la visibilità. Questo succede in particolar modo tra le 12,00 e le 14,00 durante il cambio turno mattina e turno pomeriggio. In azienda siamo molto preoccupati. È  un problema che da molto tempo è stato evidenziato e che porta forti disagi ai lavoratori e alle lavoratrici dello stabilimento. Sappiamo che ci sono stati molti contatti con l’Amministrazione Comunale di Ravenna per trovare una soluzione definitiva al problema, ma ad oggi ancora nulla. Serve invece una soluzione immediata”.

Giova dunque riferirsi puntualmente, come nostro costume, allo stato degli atti.

IL PROGETTO MARCEGAGLIA

Risale al 23 gennaio 2020, la presentazione al Comune di Ravenna da parte di Marcegaglia di un progetto preliminare per realizzare, nella fascia di terreno incolto posto tra la via Baiona e la recinzione dello stabilimento, un sistema di viabilità e di parcheggi privati per consentire l’accumulo dei mezzi pesanti in attesa di entrare nello stabilimento, senza sostare nella carreggiata di via Baiona. Questo sistema di viabilità privata alternativa, a cui si accederebbe non più da via Baiona, ma da via Gente di Mare, è stato esaminato in conferenza unificata dai vari servizi comunali e dagli enti esterni interessati il successivo 18 febbraio. Di qui una serie di osservazioni e richieste di modifica, soprattutto da parte dei servizi Strade e Mobilità/Viabilità del Comune, in particolare sull’incrocio tra le vie Baiona e Gente di Mare e sull’accesso a quest’ultima, oltre a richieste di integrazioni da parte della Rete Ferroviaria Italiana, un cui binario confina con l’intervento progettato.

IL PROGETTO SNAM RETE GAS

Le modifiche progettuali richieste sono state prima rallentate dalla pandemia, poi frenate da ulteriori verifiche resesi necessarie sulla rete dei sottoservizi, tanto che il 18 febbraio scorso la società SNAM RETE GAS ha presentato a sua volta al Comune un progetto di modifica del metanodotto frontistante Marcegaglia, che interferisce col progetto di accesso allo stabilimento. Problema forse sfuggito alla Conferenza dei servizi? Di qui comunque la necessità che il Comune di Ravenna ha scaricato su SNAM e Marcegaglia di coordinare i due progetti in modo da eliminarne le interferenze e rendere possibili entrambi gli interventi, che, giova ricordare, benché a carico dei privati, sono di rilevante interesse pubblico.

IL SINDACO

il sindaco solleciti pure una rapida integrazione dei due progetti. Con tutti gli approfondimenti dovuti e le circospezioni necessarie, si potrà risolvere strutturalmente un nodo complesso, anche dal punto di vista normativo e tecnico-operativo, che grava su via Baiona, tra i tanti suoi problemi di grave inadeguatezza e insicurezza. Non bisogna però credere o far credere che, una volta superato il vaglio dell’amministrazione comunale, la soluzione sia dietro l’angolo. I tempi tecnici per passare dalla progettazione preliminare a quella definitiva-esecutiva, compiere le non brevi procedure di appalto e affidamento dei lavori, effettuare i lavori e collaudarli, non possono essere di pochi mesi.

Tocca perciò all’amministrazione comunale adottare uno o più provvedimenti capaci di dare sollievo agli ingorghi pericolosi tra traffico merci pesante e traffico leggero dei lavoratori in ingresso o in uscita dallo stabilimento, particolarmente insostenibile durante il cambio turno giornaliero.

La Fim Cisl della RSU aziendale propone da tempo di “introdurre la marcia a senso unico sulla via Baiona vecchia, almeno nella fascia oraria del cambio turno 12,00-14,00”. Il servizio Mobilità e Viabilità del Comune di Ravenna, in capo al dirigente capo-area delle Infrastrutture civili, ha tutte le competenze, le capacità e i mezzi tecnici per valutarne e definirne la fattibilità, oppure per stabilire diversamente, almeno perché l’amministrazione comunale non tergiversi ulteriormente.

Su quanto sopra esposto (progetto privato di viabilità alternativa e interventi emergenziali di regolazione del traffico stradale) interrogo il sindaco per conoscerne le intenzioni e la disponibilità.

f.to Alvaro Ancisi (capogruppo di Lista per Ravenna)