27 Agosto 2020

Interrogazione – Eolico offshore in Adriatico: a che punto è realmente il progetto e le autorizzazioni?

Massimo Manzoli – capogruppo Ravenna in Comune

Premesso che

•  Davanti alle coste di Ravenna si dovrebbe sviluppare un parco eolico nel Mare Adriatico. Lo ha annunciato Saipem, contractor italiano, dopo aver firmato un Memorandum of Understanding con Agnes, società per lo sviluppo delle energie rinnovabili nel mare Adriatico che si occupa di eolico offshore e nearshore, solare galleggiante in mare, sistemi di stoccaggio dell’energia, produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, e Qint’X, società italiana specializzata nel settore delle energie rinnovabili, in particolare fotovoltaico, eolico, idroelettrico ed e-mobility (veicoli elettrici)

Considerato che

•  Il progetto prevede l’installazione di circa 56 turbine su fondazioni fisse sul fondo del mare in due siti differenti, il primo oltre le 8 miglia nautiche, il secondo oltre le 12 miglia. La potenza totale installata sarà pari a circa 450MW
  •  Nell’ambito dello stesso progetto, inoltre, si prevede di utilizzare tecnologie innovative come il solare fotovoltaico galleggiante per velocizzare il processo di decarbonizzazione del settore dell’energia

Evidenziato che

•  La normativa vigente (art. 12 del Decreto 387 del 2003) prevede la possibilità di attuare questo tipo di impianti off-shore attraverso il rilascio di un’autorizzazione unica e di una concessione demaniale.
  •  Alla stampa Qint’X ha dichiarato: «Abbiamo la concessione degli spazi marittimi che ci serviranno».
  •  L’assessore Baroncini ha a sua volta dichiarato: «Pensiamo che Regione e Ministeri (titolari delle procedure autorizzative necessarie) abbiano tutti gli elementi per una discussione di merito a cui non ci sottrarremo»

Chiede al Sindaco e alla Giunta

•  il progetto sopracitato, ad oggi, ha o non ha tutte le autorizzazioni/concessioni necessarie alla sua realizzazione?
  •  Come mai a differenza del Comune di Rimini (che sta esaminando il diverso progetto che dovrebbe sorgere al largo delle sue coste) il Comune di Ravenna non è stato coinvolto nella procedura? Oppure siamo ancora alla fase preliminare degli annunci?
  •  Il progetto del fotovoltaico galleggiante come sarà sviluppato? A cosa verranno ancorati i pannelli galleggianti? E’ confermato il completo smantellamento delle piattaforme vecchie in disuso o questo progetto è un modo per non realizzare il decommissioning delle piattaforme di fronte a Ravenna?