14 Dicembre 2021

Odg “SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA VACCINALE, VACCINO ANTICOVID MOLTO IMPORTANTE. NO A MANIFESTAZIONI VIOLENTE, RISPETTO PER QUELLE PACIFICHE”

Daniele Perini
Massimo Cameliani
Chiara Francesconi
Francesca Impellizzeri
Giancarlo Schiano

PREMESSO CHE

La pandemia da Covid 19 sta mettendo a dura prova l’intera popolazione, determinando elevati costi sanitari e sociali. Si osserva che per combattere la malattia fra le poche armi efficaci a disposizione in questo momento si trovano i vaccini che si stanno dimostrando efficaci nel ridurre la pericolosità del virus come dimostra il drastico calo dei morti rispetto allo scorso anno.

RICORDATO CHE

È emersa in maniera sempre più chiara l’importanza della copertura vaccinale contro le malattie infettive, capace di ridurre la proliferazione dei patogeni responsabili e, conseguentemente, di garantire la protezione alla comunità, con positive ricadute a livello di mortalità di ricorso a cure mediche, di ospedalizzazione, di costi. Anche nel caso del SARS CoV 2 del Covid 19, il vaccino sembra costituire uno strumento indispensabile per prevenire la malattia e ridurre al minimo l’impatto sull’uomo.

Il vaccino al momento sembra rappresentare un’arma potentissima nei confronti del Coronavirus che nel nostro Paese – dati aggiornati al 18 ottobre u.s.-, ha provocato 131.585 morti e 4 milioni 511 mila 545 casi.

E’ vietato abbassare la guardia: In Italia 40 le vittime giornaliere, oltre 73 mila i soggetti in isolamento domiciliare, 2400 i ricoverati con sintomi, 350 in terapia intensiva.

Negli ultimi giorni in Italia ed anche a Ravenna abbiamo assistito al comportamento irresponsabile di alcune persone che manifestando contro il green pass, non hanno rispettato le prescrizioni imposte dall’autorità di pubblica sicurezza, creando problemi alla viabilità di porti e città ed arrecando un danno economico al sistema produttivo del paese.

In questa fase occorre che tutte le forze politiche facciano fronte comune per sostenere una ripresa delle attività produttive e del lavoro che è alla nostra portata.

IL CONSIGLIO COMUNALE SI IMPEGNA

• A far proprie le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella che, intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico 2021-‘22 dell’Università degli studi di Pisa, ha sostenuto con forza come “il Paese è ripartito grazie alla scienza e ai vaccini”;
  • A respingere e condannare con forza quei fenomeni e quegli atti di violenza che hanno avuto luogo durante alcune manifestazioni, che nulla hanno a che fare con il diritto di ciascun cittadino a manifestare liberamente il proprio pensiero in modo pacifico.
  • A rispettare la libertà di ogni cittadino di manifestare per i suoi diritti in modo pacifico e nel rispetto delle norme in vigore.
  • A favorire l’attuale indiscutibile ripresa economica, sociale e culturale.
Massimo CamelianiFrancesca ImpellizzeriDaniele PeriniGiancarlo SchianoChiara Francesconi
PD – capogruppoRavenna Coraggiosa – capogruppoLista De Pascale – capogruppoMovimento 5 Stelle – capogruppoPartito Repubblicano – capogruppo