18 Gennaio 2024

Interrogazione – “Progetto di valorizzazione del sito storico naturalistico dell’isola degli Spinaroni”

Stefania Beccari – Consigliera comunale gruppo “PD”

Premesso che

la legge regionale prevede che la Regione promuova e sostenga interventi di conservazione, restauro, manutenzione e valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

Considerato che

la legge regionale stabilisce che i Comuni promuovano e valorizzino i patrimoni conservati nei propri istituti culturali  e i beni culturali di cui hanno la titolarità o la gestione.

La legge regionale 3 marzo 2016, n.3 “Memoria del Novecento” promuove e sostiene le attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia – Romagna.

Evidenziato che

L’Isola egli Spinaroni è un luogo di memoria situato nel territorio del Comune di Ravenna.

E’ un sito di notevole interesse pubblico e soggetto a tutela paesaggistica.

L’isola è visitata da turisti e scolaresche che partecipano a visite guidate per conoscere la storia della lotta di liberazione locale.

Sottolineato che

Il Comune di Ravenna ha richiesto un contributo alla Regione per sostenere le attività di manutenzione dell’Isola degli Spinaroni, dei canali e delle ripe, nonché per la valorizzazione dell’isola attraverso le visite guidate.

Si chiede al Sindaco, nonché Presidente della Provincia e alla Giunta

• Informazioni in merito agli interventi che il Comune ha attuato o ha in programma di attuare per la conservazione e valorizzazione dell’Isola degli Spinaroni.