15 Maggio 2023

Interrogazione “VIA TOMBESI DALL’OVA – RIFARE IL MANTO STRADALE PER LA MESSA IN SICUREZZA E L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE”

F.to: Cinzia Valbonesi Consigliera gruppo consiliare “PD”

PREMESSO CHE

La Via Tombesi Dall’Ova è percorsa da moltissimi cittadini, dato che è l’unica via d’accesso per il quartiere Sant’Agata che è sede di grandi edifici residenziali. Inoltre è una strada molto trafficata in quanto è anche l’unica via d’accesso a Largo Firenze che ospita uno dei parcheggi più grandi e frequentati della città.

Tutto il tratto della suddetta strada è pavimentato con pietre e risulta fortemente dissestato. Il manto stradale è molto rovinato, disseminato da buche profonde e tale situazione è aggravata dal traffico veicolare significativo e dagli effetti impattanti di eventi atmosferici quali la pioggia.

La strada non ha marciapiedi e non ci sono aree in cui procedere a piedi in sicurezza. Il quartiere è abitato da molte persone anziane ed è diventato pressoché impossibile percorrere la strada per chi ha la necessità di spostarsi in sedia a rotelle, con un deambulatore e con bastoni di sicurezza.

Diversi incidenti e cadute si sono, purtroppo, verificate negli ultimi tempi e molte persone con fragilità o disabilità fisica rischiano di essere costrette in casa a causa della difficoltà di percorrere l’unica via d’uscita dalle loro abitazioni e di accesso ai servizi.

CONSIDERATO CHE

Il Comune di Ravenna ha adottato il “Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)” e il “Piano della Circolazione Urbana (P.C.U.)” con deliberazione di C.C. n.116 del 01/12/2020, approvati con deliberazione di C.C. n.139 del 10/08/2021 ed entrati in vigore con la pubblicazione sul BUR n.286 del 29 settembre 2021.

La situazione di forte dissesto della Via Tombesi Dall’Ova necessita di essere presa in carico in quanto limita significativamente la mobilità dei residenti, con particolare riguardo a disabili e categorie fragili, e impatta negativamente sull’accessibilità urbana al quartiere Sant’Agata, nonché all’area interessata dal parcheggio Largo Firenze.

La pericolosità di un tale dissesto del manto stradale crea, inoltre, non pochi disagi anche ai mezzi a due ruote e la sicurezza si riduce ancora di più per le ridotte dimensioni della carreggiata.

SI CHIEDE, AL SINDACO NONCHE’ PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, E ALLA GIUNTA

• di ricevere informazioni circa l’intenzione di provvedere al rifacimento del manto stradale al fine di rimuovere le barriere architettoniche che impediscono la percorrenza a disabili, categorie fragili e persone con esigenze specifiche e migliorare l’accessibilità alle aree urbane connesse alla Via Tombesi Dall’Ova. F.to: Cinzia Valbonesi – Consigliera comunale gruppo “PD”