04 Dicembre 2017

Question time – Pubblicità private su edifici pubblici di valore storico e artistico.

Massimo Manzoli – capogruppo Ravenna in Comune

Appreso che

  • Nel weekend scorso si è inaugurato il nuovo “Extracoop” cioè l’ampliamento della struttura commerciale precedentemente chiamata Ipercoop  all’interno del centro ESP
  • Nei giorni precedenti l’inaugurazione questo evento è stato pubblicizzato con grandi proiezioni sui muri dei palazzi di Piazza del Popolo, compresi quelli di Palazzo Merlato o Palazzo Comunale  (si allega una immagine) 

Preso atto che

  • In un momento in cui gli esercenti del centro storico sono in forte sofferenza la pubblicità in pieno centro storico dell’inaugurazione di una struttura commerciale periferica non sembra ricadere all’interno delle linee guida di rilancio dell’economia del centro storico stesso
  • Questa forma di pubblicità “innovativa” risulta essere al momento più unica che rara e non risultano chiari regolamenti e meccanismi per i quali a privati viene concesso di proiettare loro pubblicità su edifici pubblici, di interesse storico e artistico, come Palazzo Merlato ad esempio
  • Risulta preoccupante utilizzare edifici pubblici di valore storico come sfondo per pubblicità private

Si Chiede al Sindaco di chiarire

  • A fronte di quale regolamento e contratto in essere è stato possibile pubblicizzare l’inaugurazione dell’apertura di Extracoop sulle pareti di Palazzo Merlato, 
  • Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro in termini di presenza di pubblicità sugli edifici pubblici intesa come ore/giorno, limitazioni o no e in quali periodi o quali edifici