23 Dicembre 2020

Approvato svincolo alloggi Peep

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvata all’unanimità la delibera su “Proposta per la rimozione dai vincoli convenzionali gravanti sugli alloggi in piani di zona per l’edilizia economica popolare a seguito di modifiche introdotte dal d.m. n. 151 del 28/09/2020 e sostituzione delle delibere c.c. n. 108938/120 del 27/09/2012 e n.71636/29 del 21/03/2017”, presentata dall’assessora all’Edilizia privata, Federica Del Conte.
La delibera, molto tecnica, che recepisce un decreto ministeriale che stabilisce un metodo di calcolo legato allo svincolo delle aree Peep. Offre al cittadino una ulteriore apertura e possibilità di trasformare il diritto di superficie in proprietà, un passo importante verso il diritto alla casa. Con la delibera si recepisce il d.m. che offre più libertà nello svincolo estendendolo anche ai cittadini proprietari di alloggi Peep, 229 le diverse posizioni, che ricadono in aree concesse in diritto di superficie dopo il 29 dicembre 1995 e anche a coloro che hanno convenzioni in proprietà stipulate dopo la legge 79 del 1992. Con l’approvazione della delibera possono richiedere la rimozione di tutti i vincoli oppure, ed è la novità, soltanto alcuni di essi a fronte di un corrispettivo che viene calcolato con la formula stabilita dal decreto ministeriale. Possono acquistare, anche rateizzando, il diritto di superficie o rimuovere vincoli di prezzo di vendita o di locazione o altre scelte contenute negli allegati della delibera che offrono diverse casistiche. Queste possibilità permetterebbero al Comune di raccogliere fino a 2 milioni di euro che sarebbero reinvestiti sempre nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica.
Sono intervenuti Chiara Francesconi (Pri), Marco Maiolini (Gruppo misto), Mariella Mantovani (Art.1-Mdp), Michele Distaso (Sinistra per Ravenna), Marco Turchetti (Pd).
Il gruppo Pri ha ritenuto questa delibera un passo in avanti su un tema caro al Pri auspicando che, data la materia complessa, il cittadino possa essere realizzata una guida semplificata che gli permetta di comprendere come muoversi.
Il gruppo Misto, dichiarandosi molto soddisfatto, auspica che dopo questo decreto, ormai datato e superato, ne saranno adottati altri che possano andare incontro ai cittadini.
Il gruppo Art.1-Mdp plaude alla velocità con cui è stata redatta la delibera, evidenziando l’importanza della rimozione dei vincoli.
Il gruppo Sinistra per Ravenna si è detto molto soddisfatto di questa opportunità.
Il gruppo Pd ha sottolineato la rapidità con cui è stata prodotto la delibera, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto ministeriale di appena un mese fa.