19 Aprile 2024

25 aprile, 79° anniversario della Liberazione: le iniziative in programma in città, nel forese e al mare

Nel 79^ anniversario della Liberazione, Ravenna si appresta a celebrare la ricorrenza del 25 Aprile con una serie di iniziative, momenti di riflessione e approfondimento storico, che interesseranno tutto il territorio comunale, dal centro alle frazioni del mare passando per quelle del forese.

Di seguito il programma completo che prende avvio già da venerdì 19 quando alle 17 nella sala Muratori della biblioteca Classense in via Baccarini 3, si terrà il Dialogo tra lo scrittore e storico Davide Conti e la cittadinanza sul tema del libro “Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana (1946-1976)”, Einaudi 2023. L’incontro si aprirà con i saluti di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa è organizzata dal Comitato in difesa della Costituzione, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e Provincia e il Circolo Libertà e Giustizia, di Ravenna.

Giovedì 25 aprile si svolgerà la Pedalata della Liberazione – da Ravenna alla Pineta di Classe, lungo un itinerario che testimonia le azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla liberazione di Ravenna. Il ritrovo è previsto alle 10 al giardino 9 novembre 1989 in via Keplero, mentre la partenza sarà alle 10.30. Il costo dell’iscrizione è 2 euro (che verranno devoluti al Comitato cittadino antidroga).

Lungo l’itinerario avrà luogo la deposizione di corone nel parco Reginald Barton Stratton a Classe in omaggio al soldato inglese caduto durante la liberazione di Classe e, all’interno della pineta, al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, giovani partigiani del distaccamento “Garavini” caduti nella lotta di liberazione. All’arrivo, presso Ca’ Acquara (Pineta di Classe) i partecipanti saranno accolti da un ristoro offerto da ATCRa2 e dalle associazioni venatorie.
Per partecipare è obbligatoria la pre-iscrizione entro venerdì 19 aprile alle 12 utilizzando il seguente link utilizzando il seguente link: https://www.eventbrite.com/e/pedalata-della-liberazione-2024-tickets-872354986247?aff=oddtdtcreator una persona può prenotare per più partecipanti.

Alle 11, in piazza del Popolo, si terrà la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo; sono previsti gli interventi delle autorità e dell’Anpi provinciale e l’esibizione della Banda musicale cittadina.

Alle 14.30, nell’ambito del GranPremio di Ciclismo 25 aprile Città di Ravenna avranno luogo le iniziative promosse dalla sezione Anpi “Natalina Vacchi” di Ravenna e nell’area verde sportiva della Parrocchia di San Paolo, in via Sighinolfi, 20, si terrà Gioca con la tua bicicletta: gara di cross e gimkana; per le pre-iscrizioni è disponibile il numero whatsApp 348.2345147 entro il 23 aprile; alle 15.30, nel piazzale Sighinolfi, Gara Primi Sprint riservata alle categorie Giovanissimi tesserati Federazione Ciclistica Italiana.

Sabato 27 aprile, alle 17.30, nell’Auditorium San Romualdo, Sacrario dei Caduti, in via Baccarini 7, si terrà il Concerto della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione Cap. G. Galli – Ravenna con musiche bersaglieresche e patriottiche dopo i saluti di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. L’ingresso è libero.

Area Centro urbano
Giovedì 25 aprile alle 10 cippo commemorativo – vicolo dei Francesi per la deposizione di una corona

Area Ravenna sud
Giovedì 25 aprile, alle 9.45, in piazza Brigata Pavia, partenza del corteo per i cippi commemorativi dei caduti nella lotta di Resistenza partigiana presenti nel quartiere. Il percorso si snoderà tra le vie Cassino, San Mama, Pasi e ritorno su via San Mama, piazza Romolo Ricci, via Montesanto, via Piave, Ponte dei Martiri. E’ previsto l’intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Confluenza finale alla manifestazione in piazza del Popolo.

Area Darsena

Porto Fuori
Mercoledì 24 aprile
alle 13.45 ritrovo presso scuola elementare Cavina di Porto Fuori per la partenza del corteo diretto al campanile della Chiesa parrocchiale e al parco della Rimembranza per deporre corone di alloro in ricordo dei Caduti;
alle 14.30, nell’area antistante Barakkacafè, in via Staggi 4, interventi di un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi provinciale; spettacolo musicale a cura degli alunni e delle alunne della scuola elementare Cavina.

Area Sant’Alberto

Sant’Alberto
Mercoledì 24 aprile, alle 10.30, nel parco XXV aprile, incontro con gli alunni e le alunne delle scuole Pascoli e Viali, cori scolastici con canti di libertà. Corteo fino a Piazza Garibaldi con deposizione di fiori sulla lapide ai Caduti. Intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale.

Sant’Antonio
Mercoledì 24 aprile, alle 10.30, nella Scuola dell’infanzia Bravi, in via Canalazzo 209, incontro celebrativo con i bambini, le bambine e i genitori; deposizione di una corona al monumento e un mazzo di fiori alla lapide di Walter Suzzi. Intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale.
Giovedì 25 aprile presso il cippo Walter Suzzi, in via Romea Nord 233, deposizione di una corona alla presenza dell’Anpi e dei familiari.

Mandriole
Giovedì 25 aprile alle 9.30 piazza 2 Agosto 1980
Deposizione di corona e fiori alla lapide ai Caduti alla presenza di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Percorso con deposizione di corone e fiori al Parco delle Rimembranze e ai cippi del territorio.

Sant’Alberto
Giovedì 25 aprile
alle 10 in piazza Garibaldi corteo con deposizioni di corone e fiori alla lapide ai Caduti della Seconda Guerra mondiale in via Nigrisoli, al Parco delle Rimembranze, in via Cavedone, e al monumento e alla lapide in piazza Garibaldi. Intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. La delegazione Anpi proseguirà poi alla volta del cippo Beltrami, alla lapide Onofri e al cippo 25 Aprile con deposizione di corone e fiori.

San Romualdo
Domenica 28 aprile, alle 9.30 in piazza San Romualdo celebrazione della Messa; alle 10 deposizione di una corona e di un mazzo di garofani alla lapide ai Caduti presso la Casa protetta in piazza San Romualdo. Intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale

Area Mezzano

Mezzano
Mercoledì 24 aprile, alle 9.30 Monumento della pace – Istituto Valgimigli, via Don Tanasini 2, deposizione di una corona al Monumento della pace e interventi di un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi di Mezzano. Interventi degli alunni e delle alunne della scuola primaria Rodari e secondaria Valgimigli con illustrazione dei contenuti degli elaborati sulla Costituzione, lettura di testimonianze, poesie e canti corali sulla Resistenza.
Giovedì 25 aprile, alle 9, in piazza della Repubblica, deposizione di una corona alla lapide dei Caduti e interventi di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi di Mezzano, con letture di brani commemorativi. Corteo con sosta al cippo Marchetti e alla stele Bardi e deposizione di corone e fiori. Una delegazione dell’Anpi si recherà al cippo Bartolotti, al parco delle Rimembranze e al cimitero di Mezzano. A seguire deposizione di corone e fiori al monumento dei caduti in Piazza della Grande Rotta ad Ammonite

Savarna
Mercoledì 24 aprile, alle 14.45, in piazza Italia, Celebrazione della festa della Liberazione con interventi a cura dei bambini e delle bambine della scuola Primaria Bartolotti di Savarna. Intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale
Giovedì 25 aprile, alle 8.30, partenza da piazza Italia per la visita ai cippi del territorio con deposizione di corone e fiori; alle 10 sede sezione Anpi – via Savarna 269, Corteo e deposizione della corona al Monumento ai caduti e interventi un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi di Savarna, con letture di brani commemorativi. Una delegazione Anpi si recherà presso l’ex cinema e il cippo Orsini per la deposizione di corone e fiori.

Area Piangipane

Piangipane
Giovedì 25 aprile, alle 9.30, in piazza 22 Giugno 1944, saluti di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Canti dedicati alla resistenza a cura del duo Luca e Sofia e deposizione della corona al monumento commemorativo che si trova a lato della piazza. A seguire corteo in bicicletta fino al Cimitero del Commonwealth di Piangipane e deposizione di corona;
alle 10.30 circa deposizione di corona a Camerlona presso il sacrario della Brigata Cremona e in via Tagliata deposizione di fiori sul cippo dedicato a Caruso e Balella.

Santerno
Giovedì 25 aprile, alle 10, ritrovo in piazza 5 Dicembre e corteo al parco delle Rimembranze con deposizione della corona

San Michele
Giovedì 25 aprile, alle 9, deposizione della corona al cippo nel giardino della scuola dell’infanzia

Area Roncalceci

San Pietro in Trento
Mercoledì 17 aprile, alle 20.45, nel Centro Polivalente di San Pietro in Trento, in via Taverna 79, visione del film “I piccoli maestri” di Daniele Luchetti, con Stefano Accorsi e Stefania Montorsi; sarà presente il Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia
Martedì 23 aprile, alle 20.45, sempre nel Centro Polivalente, in via Taverna 79, si svolgerà la presentazione del libro “Iris Versari: una biografia partigiana” di Sandra Bellini. Sarà presente l’autrice
Giovedì 25 aprile, alle 9.30, nel Circolo Arci, in via Taverna 140, corteo con deposizione della corona al monumento dei Caduti. A seguire performance teatrale “E se io muoio” a cura dell’associazione di Creazione Drammatica; sono previsti gli interventi di un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’ Anpi

Ragone
Giovedì 25 aprile, alle 8.45 deposizione della corona presso il cippo Capra e a seguire presso il Cippo Martiri delle Mura

Filetto
Giovedì 25 aprile, alle 11.30, Cippo Pesa, via Roncalceci angolo via Rampina; interventi di un rappresentante dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi
Venerdì 26 aprile – A partire dalle 9 Deposizione di corone e mazzi di fiori nei vari cippi del territorio: cippo Spazzoli (Ghibullo), cippo Longana, cippo Amadori e Teo Foschi (Ragone), cippo Minarda (San Pietro in Trento), cippo Romagnoli (Pilastro), monumento Bagattoni e cippo Pistocchi (Coccolia) parco Rimembranza (Filetto)

Roncalceci
Sabato 18 maggio, alle 10, Biciclettata sui cippi; il ritrovo è fissato presso il cippo Teo Foschi in via Ragone, 37 a Roncalceci; si prosegue per il Cippo Martiri delle Mura in via Argine Dx Montone, 158 e Cippo Martiri della Capra via Argine Sx, 151 con la illustrazione delle vicende storiche a cura di Laura Orlandini

Area San Pietro in Vincoli

San Pietro in Vincoli
Giovedì 25 aprile, alle 10, ritrovo all’incrocio tra via del Sale e via Castello e corteo fino a largo Caduti; alle 10.15 Corteo e deposizione della corona al monumento ai Caduti. Interventi di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi.

Area Castiglione

Castiglione di Ravenna
Martedì 23 aprile, alle 10, in via Marino Morini – parcheggio scuole, partenza del corteo per le vie Martiri Fantini, via Zattoni e via Zignani alla presenza della Banda musicale città di Ravenna. Deposizione della corona al monumento dei Caduti e nelle lapidi in via Zignani e in via Zattoni. Canti a cura dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di primo grado “G. Zignani”. Partecipano tutte le scuole del territorio. Interventi di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi

Savio
Martedì 23 aprile, alle 14.30, nella scuola Burioli, in via Orfanelle 22, partenza del corteo con i bambini e le bambine della scuola alla presenza della Banda musicale città di Ravenna. Deposizione della corona al monumento dei Caduti. Canti e poesie a cura dei bambini e delle bambine della scuola primaria. Merenda presso area verde “Parco della Lilla” in via Agliardi offerta dal comitato cittadino di Savio; interventi di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi

San Zaccaria
Giovedì 25 aprile, alle 8, partenza della pedalata della Liberazione “Stones &Poppies” con ritrovo in via Dismano 575, con colazione offerta da Endas S. Zaccaria (circa 40 km).

Iscrizione gratuita su https://tinyurl.com/25aprile2024; alle 8.30 deposizione corone e mazzi di fiori al cimitero in via Dismano, al parco della Rimembranza e al cippo Becchi Tognini all’incrocio con via Erbosa

Mensa e Pineta di Classe
Giovedì 25 aprile, alle 9, deposizione della corona al cippo in via Mensa (vicino al Bar Arci);
alle 10.30 Corteo spontaneo dei cittadini a partire da via Mensa, Bar Arci, per raggiungere il cippo e il cimitero di Mensa. Deposizione di fiori al cippo alla Pineta di Classe

Casemurate
Giovedì 25 aprile, alle 8.40, deposizione di una corona al parco della Rimembranza

Area Mare

Punta Marina Terme
Giovedì 25 aprile, alle 9, in piazza San Massimiano, deposizione di corona al monumento alla Resistenza. Intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale

Marina di Ravenna
Giovedì 25 aprile, alle 9.45, deposizione corona presso la lapide ai Caduti di via Garibaldi e intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale

Casalborsetti
Giovedì 25 aprile, alle 8.30, ritrovo presso il Monumento ai Caduti piazzale Marradi, deposizione della corona al monumento e corteo presso i cippi presenti sul territorio con deposizione di fiori e corone; alle 10.15, nel piazzale Marradi, conclusione della cerimonia con alzabandiera, deposizione della corona e intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale;
iniziativa in collaborazione con l’Anpi, sezione di Casal Borsetti, Pro Loco, Auser scuola viva, Parrocchia di San Lorenzo, Cgil e Polisportiva di Casal Borsetti.

Porto Corsini

Giovedì 25 aprile, alle 11.15, ritrovo in via Cortellazzo, deposizione di corona e alza bandiera al monumento ai Caduti del parco Vilma Soprani, via Soprani, in collaborazione con Anpi di Porto Corsini; intervento di un rappresentante dell’Amministrazione comunale

wpChatIcon