29 Novembre 2021

77° anniversario della Liberazione di Ravenna: il 3 dicembre l’intitolazione di una strada ad Arrigo Boldrini, il 4 la cerimonia in piazza del Popolo

In occasione del 77° anniversario della Liberazione di Ravenna, che ricorre il 4 dicembre, venerdì 3 dicembre alle 11 alle Artificerie Almagià, in via dell’Almagià 2, si svolgerà la cerimonia di intitolazione di un tratto di via D’Alaggio ad Arrigo Boldrini.

“Abbiamo condiviso con Anpi – afferma il sindaco Michele de Pascale – di intitolare una strada di Ravenna ad Arrigo Boldrini. Bulow, oltre ad essere figura chiave della Liberazione e riferimento assoluto nella storia democratica del Paese, nonché uno dei padri costituenti, fu un uomo di grande sensibilità umana, aperto verso i giovani e la cultura in evoluzione, convinto sostenitore della parità fra uomo e donna e dell’eguaglianza dei cittadini, ricoprendo un costante e riconosciuto ruolo di frontiera democratica progressista. Per questo ci è sembrata particolarmente indicata per l’intitolazione via D’Alaggio in Darsena, oggetto di importanti interventi di riqualificazione e luogo del cuore dei ravennati e delle ravennati, particolarmente frequentato dai giovani, che avranno così modo di conoscere una figura determinante per la storia della città e che ha contribuito in prima persona a fondare le basi democratiche della Repubblica italiana. Abbiamo inoltre scelto volutamente e significativamente di organizzare la cerimonia di intitolazione proprio a ridosso delle celebrazioni per il 77° Anniversario della Liberazione di Ravenna”.

Nell’occasione, grazie alla collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna, saranno proiettati frammenti dal film “Bulow”, per la regia di Fausto Pullano e Silvia Savorelli, prodotto da Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.

Interverranno: Michele de Pascale, sindaco di Ravenna; Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna; Carlo Boldrini, figlio di Arrigo Boldrini; Simona Salustri, docente dell’Università di Bologna; Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie anti-covid 19 è possibile accedere alla cerimonia solo se si è in possesso di green pass.

A seguire in via D’Alaggio (angolo via Magazzini posteriori) avverrà lo scoprimento della targa toponomastica.

Sabato 4 dicembre invece, alle 11 in piazza del Popolo è prevista la tradizionale cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei Caduti della seconda guerra mondiale. Sarà presente la banda musicale cittadina.

wpChatIcon