A Matera il primo meeting del progetto Erasmus+ Sport PROPACT (Promotion of physical activity through European traditional sports)

Giovedì 28 luglio 2022 presso l’Open Space dell’APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera si è tenuto il Kick Off Meeting del progetto ERASMUS+SPORT denominato “Promotion of physical activity through European traditional sports (PROPACT)” proposto e coordinato dall’ASD Cultura e Sport di Matera.

l progetto europeo coinvolge  8 partners, provenienti da 5 Paesi europei e con il punteggio di 91/100 punti è stato selezionato dall’Agenzia Esecutiva EACEA della Commissione Europea, tra le oltre 1300 candidature presentate.

Il partenariato è composto da: Associazione Europea dei Giochi e Sport Tradizionali (Francia), Comune di Ravenna (Italia), Comune di Danzica (Polonia), Comune di Pendik (Turchia), Università di Saragozza (Spagna), Instytut Rozwoju Sportu i Edukacji (Polonia), Associazione sportiva Media Sport (Slovenia).

Il progetto, avviato nel maggio scorso e della durata di 2 anni, punta a favorire la partecipazione allo sport e all’attività fisica dei giovani e la promozione attiva dell’inclusione sociale ed interculturale.

L’obiettivo è quello di creare uno strumento tecnologico per promuovere gli sport ed i giochi tradizionali europei da un punto di vista intergenerazionale e una prospettiva inclusiva che unisca sport e giochi antichi con le ultime tecnologie per avvicinare i giovani sport e attraverso la riscoperta degli sport e dei giochi tradizionali europei (ETSG), nella propria lingua (visiva, mobile e interattiva).

Gruppi target sono: Associazioni sportive, Bambini e ragazzi 6-15 anni, cittadini e famiglie, insegnanti, allenatori sportivi, volontari sportivi, vasto pubblico, autorità e decisori politici.

Le attività del progetto includono:

• Indagine conoscitiva sulle conoscenze ETSG e sui corretti stili di vita

• formazione per insegnanti, allenatori e volontari sportivi con rilascio del diploma di “istruttore ETSG”

• Risultati visivi prodotti durante workshop e sessioni di formazione locali

• Linee guida “ETSG per i giovani”

• Piattaforma e-learning con lezioni, tutorial, videoconferenze, ecc.

• Attività di comunicazione e divulgazione

• Conferenze iniziali e finali

Ogni organizzazione propone e scambia con gli altri partner europei almeno 2 giochi tradizionali.

wpChatIcon