15 Maggio 2023

Aggiornamento maltempo: martedì 16 maggio, chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado, i centri diurni e i centri socio – occupazionali. Temporaneamente sospeso il traghetto tra Porto Corsini e Marina di Ravenna.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche di queste ore, il servizio traghetto che collega Porto Corsini e Marina di Ravenna è stato momentaneamente sospeso.

Start Romagna ha immediatamente attivato un servizio di bus sostitutivo. Il normale servizio sarà riattivato quando le condizioni lo consentiranno. Per informazioni è possibile contattare Start Romagna al numero 199.11.55.77.

Start Romagna ricorda di aver attivato una pagina sul proprio sito aziendale per aggiornare i clienti sulla situazione in evoluzione: https://www.startromagna.it/infobus/emergenza-maltempo-martedi-16-maggio/

——————————

A seguito di una comunicazione dell’Agenzia regionale di protezione civile e di Arpae Emilia-Romagna arrivata ieri alle 18 durante la riunione del Centro operativo soccorsi in Prefettura rispetto a una prevista ondata di forte maltempo nelle giornate di domani, martedì 16 maggio, e mercoledì 17, il sindaco di Ravenna ha riunito in forma plenaria alle 8 di questa mattina il Centro operativo comunale e ha disposto quanto segue.

Domani, martedì 16 maggio, saranno chiusi a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali, i cimiteri e sospesi i mercati ambulanti; sarà inoltre chiuso il museo NatuRa di Sant’Alberto (per una eventuale chiusura di mercoledì 17 seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi).

I Servizi sociali stanno provvedendo a contattare tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza.

Le criticità riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 maggio, verranno chiusi tutti i passi a mare.

I NECESSARI COMPORTAMENTI DI AUTOPROTEZIONE CHE È ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ADOTTARE (Premesso che la totalità del territorio del comune di Ravenna per la sua conformazione è soggetta a rischio idraulico tra bacini principali e secondari, si allegano le mappe delle aree, contenute nel piano di Protezione civile del Comune di Ravenna, potenzialmente coinvolgibili da eventi alluvionali per quanto riguarda i bacini principali e da ingressione marina per quanto riguarda la costa):

• evitare il più possibile gli spostamenti non necessari
  • mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio
  • prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
  • stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge
  • non accedere agli argini e ai capanni
  • non accedere ai sottopassi se allagati
  • in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

Istituzioni, forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile. La collaborazione della popolazione nel seguire le indicazioni date è fondamentale.

ALLERTE TELEFONICHE E NUMERI DI EMERGENZA

Da alcuni giorni è attivo un servizio di allerte telefoniche che comunica informazioni in caso di necessità attraverso telefonate ai numeri fissi dallo 0544.485848.
Ora anche i titolari di telefono cellulare possono registrarsi, attraverso il link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna
Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115 e lo 0544.219219 (Polizia Locale)
Per aggiornamenti consultare il sito www.comune.ra.it e i social del Comune e del sindaco.
Ieri sono state mandate 36340 comunicazioni (tra fissi ed sms).
A questi link il piano e il manuale di Protezione civile del Comune di Ravenna:
Piano di Protezione Civile Comunale
Manuale di Protezione Civile per i cittadini: come comportarsi quando scatta l’emergenza

In allegato le mappe delle aree, contenute nel piano di Protezione civile del Comune di Ravenna, potenzialmente coinvolgibili da eventi alluvionali per quanto riguarda i bacini principali e da ingressione marina per quanto riguarda la costa

wpChatIcon