27 Settembre 2022

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Ravenna è uno dei comuni individuati dall’Istat per effettuare il “Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni’, che interesserà due campioni di famiglie nell’ultimo trimestre del 2022.

Già dal 2018, Istat ha deciso di fare riferimento ad un nuovo modello di rilevazione, che sostituisce i censimenti generali effettuati su tutta la popolazione e che avevano cadenza decennale (l’ultimo si è svolto nel 2011).
La metodologia statistica è caratterizza dall’esecuzione di due indagini campionarie annuali, che si svolgeranno da ottobre a dicembre, coinvolgendo complessivamente circa 4200 famiglie, distribuite in diverse zone del territorio comunale e selezionate dall’Istat.

La rilevazione per area ha prevalentemente lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente nelle aree campionate da Istat e di rilevare nelle medesime zone gli indirizzi, gli edifici e le abitazioni non occupate. A questo scopo, dal 30 settembre al 12 ottobre i rilevatori incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, provvederanno ad effettuare sopralluoghi presso gli edifici delle zone a loro assegnate e a lasciare nelle buchette della posta la documentazione informativa e un avviso utile per fissare un appuntamento. Dal 13 ottobre al 17 novembre si passerà alla fase di intervista in cui verranno coinvolte circa 690 famiglie, residenti nelle zone già perlustrate dai rilevatori. L’intervista verrà effettuata dal rilevatore mediante la modalità classica del contatto “porta-a-porta”, nell’abitazione delle famiglie campionate, con l’ausilio di un computer portatile, senza questionario cartaceo.

La rilevazione da lista inizierà invece a partire dal 3 ottobre ed ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc. e punta prevalentemente sull’auto-compilazione di un questionario online da parte delle famiglie. A Ravenna l’indagine da lista coinvolgerà 3.527 famiglie che proprio in questi giorni stanno ricevendo le lettere personalizzate con cui Istat le invita a compilare il questionario via web e fornisce le relative istruzioni. Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie campione devono però obbligatoriamente rispondere: per questo, a partire da una certa data scatterà una fase di sollecito con l’invio di lettere, da parte dell’Istat, a quanti non avranno ancora risposto. Infine, dal 7 novembre, le famiglie che ancora non avranno risposto autonomamente, saranno contattati dai rilevatori incaricati dal Comune di Ravenna.

Le famiglie interessate potranno chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 800188802  oppure  l’ufficio comunale di Censimento  costituito  nell’ufficio Studi e statistica: tel. 0544.482803-482809-482805)   mail: statistica@comune.ra.it

wpChatIcon