27 Maggio 2023

Allerta meteo arancione per criticità idraulica dalla mezzanotte di oggi, sabato 27 maggio, alla mezzanotte di domani, domenica 28 maggio

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 27 maggio, alla mezzanotte di domani, domenica 28, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 73 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è arancione per criticità idraulica. Fino alla mezzanotte di oggi, sabato 27 maggio, è in vigore l’allerta 72 emessa ieri, rossa per criticità idraulica e gialla per temporali.
Per la giornata di domenica 28 maggio si prevede la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sulla pianura centro-occidentale e sulla fascia appenninica, con possibili effetti e danni associati. Permangono condizioni di criticità di livello arancione nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per l’elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati e da eventuali problemi di tenuta arginale.
“Permangono – dichiara il sindaco Michele de Pascale – sul nostro territorio condizioni di criticità. L’appello è quello di seguire sempre le indicazioni sulle zone alle quali è consentito o meno l’accesso e le relative modalità; prestare la massima attenzione; stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Rinnovo l’invito a tutti i cittadini a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco e a tal proposito ricordo che le uniche comunicazioni affidabili e ufficiali sono quelle su www.comune.ra.it su facebook e instagram del Comune e del sindaco e che eventualmente arrivano dallo 0544 485848. Diffidate di qualsiasi altra comunicazione”.

A questi link il piano e il manuale di Protezione civile del Comune di Ravenna:
https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/protezione-civile/piano-di-protezione-civile-comunale/
https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/protezione-civile/manuale-di-protezione-civile-per-i-cittadini-come-comportarsi-quando-scatta-lemergenza/
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte.

wpChatIcon