23 Giugno 2021

Ancora disponibili posti per i laboratori “NATURA IN MOVIMENTO”per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni

E’ ancora possibile possibile iscrivere le bambine e i bambini dai 6 ai 10 anni ai laboratori di Natura in Movimento, che si svolgono nei giardini pubblici della città. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra Trail Romagna e il Multicentro CEAS RA21 del Comune di Ravenna, si propone di sensibilizzare i giovani a uno stile di vita attivo sostenibile e a contatto con la natura trasmettendo la passione per il territorio e creando esperienze ed emozioni attraverso percorsi eco-didattici che coniughino lo sport e l’ambiente naturale.
Vengono proposti 20 laboratori all’aperto, presso i Giardini Pubblici, tutti i martedì e venerdì dal 22 giugno al 28 agosto, dalle 9 alle 12.30. Ogni laboratorio prevede la partecipazione in gruppi formati da 7 bambini.
I laboratori prevedono più sessioni:

• Attivazione e stretching introduttiva all’approccio alla dinamica della Camminata con utilizzo di corda segna direzione appoggiata in area verde, alle esercitazioni di sport in gioco
  • Conoscenza del ciclo di vita della zanzara tigre, per diffondere una maggiore consapevolezza dei possibili effetti sanitari legati alla sua diffusione
  • Stimolare competenze relazionali e comunicative anche attraverso azioni di peer-education per attivare il senso civico e di responsabilità dei singoli.
    E’ prevista una pausa merenda presso lo Chalet e l’introduzione alla fase eco green della seduta con spiegazione e conoscenza di alcune specie arboree e fase finale.
  • La fase “eco green” del laboratorio con letture e attività ludico-educativa sul riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive, che verranno indagate con l’ausilio di lenti d’ingrandimento, contafili, binocolo, schede e scatole di riconoscimento e app dedicate. Inoltre, come piccoli Sherlock Holmes della Natura, i bambini cercheranno indizi e che li porteranno ad individuare la presenza dei tanti piccoli animali selvatici che popolano le nostre città.

Per prenotazioni inviare una e-mail all’indirizzo: prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it
Sono attive tutte le misure precauzionali anticovid.
Per informazioni:

• www.comune.ra.it
  • Multicentro CEASRA21 del Comune di Ravenna – ceasra21@comune.ra.it – 0544.482294/482853