06 Giugno 2022

Approvato l’elenco dei soggetti accreditati al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2022”.

E’ stato approvato l’elenco dei soggetti gestori dei centri estivi accreditati al Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – Estate 2022, scaricabile nella sezione Allegati e Link sottostante.

Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, coinvolge l’intero distretto socio-sanitario e riguarda quindi anche i Comuni di Cervia e Russi. Ravenna è il Comune capofila e si occuperà dei rapporti con la Regione per quanto attiene l’accertamento dei fondi, il loro riparto ai Comuni del distretto, la consuntivazione delle risorse impegnate secondo le disposizioni che verranno impartite a livello regionale e del coordinamento dei Comuni del distretto.

Il contributo regionale per l’abbattimento della quota di iscrizione ai centri estivi è rivolto a famiglie con bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2009 al 2019), appartenenti a famiglie con attestazione ISEE 2022 o, unicamente per chi non ne è in possesso, quella del 2021, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente, fino a 28 mila euro. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2005 al 2019) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione ed è:

• pari al massimo a 112,00 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore è uguale o superiore a 112,00 euro;
• pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 112,00 euro;
• complessivamente pari ad un massimo di 336,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

Il bando per le famiglie uscirà entro la metà del mese di giugno, nel frattempo, gli interessati che non sono in possesso di una ISEE 2022 possono attivarsi per acquisirla presso i CAF del territorio.

Tra gli altri requisiti previsti è richiesto che entrambi i genitori siano occupati (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali o qualora l’altro genitore sia impegnato in compiti di cura di un componente lo stato di famiglia con disabilità grave o non autosufficienza), fruitori di ammortizzatori sociali oppure disoccupati che abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro.

Il Comune erogherà i contributi direttamente alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle rette pagate per la frequenza dei centri estivi.

Per informazioni e chiarimenti
Servizio Diritto allo Studio