05 Gennaio 2024

Focus sui Balcani

Il Centro Europe Direct della Romagna, data l’importanza dell’area adriatico-balcanica nel contesto europeo e del mediterraneo, ha svolto nel 2023 diverse iniziative sul tema Balcani.

L’anno 2023 è stato rilevante nelle relazioni tra l’Unione europea e i Balcani. La visita a fine ottobre della presidente della Commissione Von Der Leyen è stata emblematica del nuovo approccio dell’Ue sui Balcani. Con un piano europeo di 6 miliardi di euro in aiuti ai Balcani occidentali, la Commissione vuole attuare una politica di aiuto e rafforzamento di quegli stati in ottica di un allargamento dell’Unione. Un percorso finalizzato anche a incentivare gli stati balcanici a modernizzare la loro economia e renderla compatibile con quelle dei paesi membri dell’Unione.

Per approfondire si vedano i seguenti link:
Su visita Von Der Leyen nei Balcani e adozione del nuovo patto di crescita per i Balcani
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_5604
Sui negoziati di pre-adesione e allargamento:
https://neighbourhood-enlargement.ec.europa.eu/2023-communication-eu-enlargement-policy_en
https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2023/12/12/council-approves-enlargement-conclusions/

A Ravenna, presso la Biblioteca Classense, dal 26 al 28 ottobre si è tenuto il convegno: “Lo spazio adriatico e i Balcani dal Medioevo all’età contemporanea” in cui si è discusso della dimensione geo-politica ed economica sia in chiave contemporanea che storica.
Con il coordinamento del Prof. Michele Marchi giuristi, politologi, operatori economici e analisti di questioni strategiche si sono confrontati in merito alla convenienza o meno dell’Italia nell’avere relazioni con un’area sicuramente di grande potenziale ma storicamente instabile.
Durante la prima giornata del convegno ci si è concentrati su una riflessione storiografica dei Balcani analizzati nella loro evoluzione tra Medioevo ed Età Moderna.
Infine nella seconda e terza giornata la discussione si è spostata su temi politico culturali ed economici. L’ultima giornata è stata inoltre caratterizzata da due tavole rotonde che hanno sviluppato le tematiche con un focus sulla sulla dimensione economico-culturale nel primo caso e quella geo-strategica legata al rischio conflitti nel secondo.

In più, alcuni ragazzi/e all’Informagiovani hanno creato “Balkanation”, un podcast sui Balcani in cui in ogni puntata si descrive uno stato balcanico con focus sulla sua storia, economia e la sua relazione con l’Unione Europea. I ragazzi si sono potuti ritrovare nello spazio dell’Informagiovani e hanno condiviso l’esperienza di un laboratorio di podcast dove ognuno in base alle sue capacità e competenze ha collaborato per la realizzazione delle puntate. L’obiettivo dei podcast è presentare gli stati balcanici con precisione e semplicità allo stesso tempo in modo che le loro descrizioni siano comprensibili anche da coloro che non sono esperti in materia. Al momento sono presenti le seguenti puntate del Podcast: Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Turchia, Macedonia del nord.

Balkan Focus – Collaborazione con il Festival di teatro Polis Balkan Focus

Anche il teatro è stato protagonista di iniziative riguardante i Balcani con il Polis Teatro Festival svoltosi tra il 2 e il 7 maggio. Questo festival ha previsto 20 eventi tra spettacoli e incontri tra i quali è andato in scena al teatro Rasi lo spettacolo A come Srebrenica, interpretato da Roberta Biagiarelli, sul genocidio di Srebrenica.
In questa rassegna si è svolta anche la tavola rotonda sui Balcani dal titolo: “Conflitti, migrazioni, e prospettive di integrazione: Balcani ed Europa tra passato e futuro.” con i prof. Stefano Bianchini e Marco Zoppi (Università di Bologna), gli artisti Simon Capelle / ZONE -poème- e Ziga Divjak, coordinata dalla prof. Annalisa Furia (Università di Bologna).

Per ascoltare il convegno del 26-28 ottobre è possibile accedere a questi link:

Lo spazio adriatico e i Balcani dal Medioevo all’età contemporanea – Adriatico e Balcani tra Medioevo ed Età moderna (1ª giornata)

https://www.radioradicale.it/scheda/711763/lo-spazio-adriatico-e-i-balcani-dal-medioevo-alleta-contemporanea-adriatico-e-balcani

Lo spazio adriatico e i Balcani dal Medioevo all’età contemporanea. Tra dimensione politico-culturale e dimensione economica – I Balcani nel lungo ‘900 (2ª giornata)

https://www.radioradicale.it/scheda/711764/lo-spazio-adriatico-e-i-balcani-dal-medioevo-alleta-contemporanea-tra-dimensione

Lo spazio adriatico e i Balcani dal Medioevo all’età contemporanea. Tra dimensione politico-culturale e dimensione economica (3ª ed ultima giornata)

https://www.radioradicale.it/scheda/711765/lo-spazio-adriatico-e-i-balcani-dal-medioevo-alleta-contemporanea-tra-dimensione

Per poter ascoltare i podcast di Balkanation si può accedere con questo link:

Per guardare la tavola rotonda sui Balcani avvenuta a maggio al Polis teatro Festival si può guardarla a questo link:
http://tinyurl.com/POLIS-Teatro-Festival-2023

Per approfondire le attività del Polis Teatro Festival si può accedere con questo link:

wpChatIcon