25 Ottobre 2023

Bando Open Innovation CTE COBO del Comune di Bologna per le imprese: per la seconda edizione candidature aperte fino all’11 novembre

Si tratta del bando che seleziona 3 realtà per un percorso di crescita e innovazione. Tra i benefici del percorso ad accesso gratuito anche l’implementazione di soluzioni e tecnologie innovative e rimborso spese pari al 50% delle spese sostenute.

Un’importante opportunità per le imprese del territorio italiano quella offerta dal bando Open Innovation, la cui chiusura della seconda edizione è prevista il prossimo 11 novembre. CTE Cobo infatti sosterrà tre imprese italiane che, attraverso un programma di Open Innovation, avranno come obiettivo quello di integrare nei processi aziendali soluzioni e tecnologie applicabili su rete 5G e su altre tecnologie emergenti.

In particolare i principali benefici saranno l’ accesso gratuito al programma di accelerazione, con supporto costante nella ricerca di soluzioni e tecnologie innovative da applicare al proprio progetto imprenditoriale e rimborso spese pari al 50% delle spese sostenute efino a un massimo di 50.000€ per le spese sostenute per l’implementazione della soluzione o tecnologia individuata.

Questa la sintesi del bando realizzato nell’ambito del Progetto “CTE COBO – Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con i fondi FSC 2014-2020, nell’ambito del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga, e promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Almacube, per selezionare tre tra imprese di qualsiasi dimensione il cui fatturato annuo non superi 1 miliardo di euro e che abbiano sede in Italia.

Il programma offre dunque l’opportunità alle imprese di accedere a tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative sviluppate da startup, spin-off e PMI innovative. L’obiettivo è favorire la collaborazione tra le imprese consolidate e gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, allo scopo di stimolare la crescita economica e promuovere l’innovazione tecnologica attraverso l’implementazione di soluzioni innovative e tecnologie abilitate e/o portabili su rete 5G, e/o una o più delle tecnologie emergenti (ad esempio: Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain).

Il bando Open Innovation si unisce alle iniziative già attivate da CTE COBO, nell’obiettivo di realizzare a Bologna un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G in grado di promuovere soluzioni innovative, nuove idee imprenditoriali, l’accelerazione di start-up e il trasferimento tecnologico in particolare a favore delle imprese.

Per partecipare al bando è possibile candidarsi entro e non oltre l’11 novembre 2023. Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina dell’iniziativa e nel bando ufficiale.

CTE COBO – Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna

È un progetto finanziato dal MIMIT con i fondi FSC 2014-2020 e finalizzato a realizzare in Emilia-Romagna, attraverso la collaborazione di 16 partner, un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G (IoT, Intelligenza Artificiale, Blockchain), in 3 ambiti verticali quali: Industria 4.0,  Servizi Urbani Innovativi, Industrie Culturali e Creative. Il progetto mira inoltre a promuovere un ecosistema territoriale sempre più attrattivo e generativo in grado di promuovere soluzioni innovative, nuove idee imprenditoriali, l’accelerazione di start-up e il trasferimento tecnologico in particolare a favore delle PMI.

I partner di CTE COBO

Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Ravenna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Almacube, ART-ER, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, BI-REX Big data & research excellence, Cineca, CNIT – WiLab, Creative Hub Bologna, G-Factor, Gellify, Search On Media Group, START 4.0 – Centro di Competenza per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche, TIM.

Contatti e Informazioni

Email: comunicazione@ctecobo.it