30 Novembre 2023

Pubblicato un bando di Servizio civile regionale voluto dalla Regione per sostenere i territori alluvionati

Termine: ore 23.59 del 02/01/2024

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un avviso per la partecipazione al co-progetto straordinario di Servizio Civile Regionale 2023 a favore della popolazione colpita dagli eventi emergenziali.

Un servizio civile straordinario pensato dalla Regione in cui ragazze e ragazzi possono mettersi in gioco e aiutare territori e popolazioni così duramente colpiti dall’alluvione.

Il Comune di Ravenna prevede i seguenti 6 posti:

• Settore: PROTEZIONE CIVILE / Area: Previsione dei rischi – n. 1
    sede 199296 Serv. Tutela Ambiente e Territorio in Via Berlinguer, 30 – Ravenna (RA);
  • Settore: PATRIMONIO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE URBANA – n. 1
  • Settore: EDUCAZIONE
    – 2 posti di cui 1 per giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet) presso la sede 147880 Centro Aggregazione Giovanile Quake in Via Eraclea, 25 – Ravenna (RA) ;
    – 2 posti di cui 1 per giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione (Neet) presso la sede 199297 Centro Giovani Valtorto in Via Faentina, 216 – Ravenna (RA)

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente titolare del co-progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://dol-er.regione.emilia-romagna.it/, ed inviata entro le 23.29 del giorno 2 gennaio 2024.

Accesso alla piattaforma DOL:
– i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2
– i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o di Paesi extra Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma HeliosERGiovani attraverso apposite credenziali da richiedere alla Regione, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il Servizio Civile Regionale è rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni ed ha una durata di 7 mesi. Ai/alle giovani che saranno avviati/e al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 440,10.

Tutte le informazioni utili sono contenute nell’avviso allegato.

wpChatIcon