15 Giugno 2022

Bonus psicologo 2022

Un contributo fino a 600 euro per tutte quelle persone che necessitano di un aiuto psicologico, sarà l’Inps a gestire le domande relative al bonus psicologo 2022.

Il requisito fondamentale per accedere al bonus psicologo 2022 è di avere un Isee ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente inferiore ai 50mila euro

Come richiedere il bonus psicologo
Il contributo per sedute psicologiche potrà essere richiesto direttamente dal portale Inps non appena sarà ultimata e messa online la procedura per inserire le domande. Inps e Ministero della Salute si occuperanno di avvisare per tempo i cittadini circa la data di apertura dell’invio delle domande nonché di tutte le modalità di presentazione delle stesse. Una volta inviate le richieste, verrà stilata una graduatoria per ogni singola regione in base alla disponibilità di risorse per ogni territorio.

Ai cittadini che rientreranno in graduatoria sarà associato un codice con cui si potrà accedere a sessioni di psicoterapia per un periodo di 180 giorni. Al termine di tale periodo, il credito non utilizzato o i codici interamente non utilizzati verranno annullati e le risorse economiche riassegnate in base alle graduatorie.