22 Settembre 2025

Censimento Istat in programma tra ottobre e dicembre a Ravenna

ll Comune di Ravenna partecipa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, promosso dall’Istat e in programma tra ottobre e dicembre. L’indagine interesserà circa 4.200 famiglie e 900 individui del territorio comunale.

Il censimento si articolerà in tre rilevazioni:

  • Rilevazione areale – componente A: dal 29 settembre al 5 ottobre i rilevatori, muniti di tesserino, effettueranno sopralluoghi esterni nelle aree della città che saranno oggetto del campionamento. Dal 6 ottobre al 18 novembre saranno poi intervistate circa 700 famiglie con la modalità “porta a porta” e con il supporto di tablet. Nelle aree interessate saranno affissi manifesti per informare la cittadinanza.
  • Rilevazione areale – componente L2: interesserà circa 900 individui campione. A partire dal 6 ottobre gli interessati potranno compilare il questionario via web fino all’11 novembre, recandosi presso l’Ufficio comunale di censimento (in via Luca Longhi, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17) oppure saranno intervistati con la modalità “porta a porta”.
  • Rilevazione da lista: interesserà circa 3.500 famiglie, che riceveranno dall’Istat una lettera personalizzata con le istruzioni per la compilazione online (fino al 9 dicembre). In caso di mancata risposta, le famiglie saranno successivamente contattate dal rilevatore per un’intervista diretta a domicilio.

La partecipazione è obbligatoria per le famiglie e gli individui selezionati. I dati raccolti, trattati in piena riservatezza, sono fondamentali per aggiornare le statistiche ufficiali sulla popolazione e sulle abitazioni.

Gli interessati potranno chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 1510 oppure l’Ufficio comunale di censimento costituito presso l’Ufficio studi e statistica (tel. 0544-482804 – mail: statistica@comune.ra.it).

wpChatIcon