18 Gennaio 2022

Coinvolgimento PUMS, si parla di mobilità ciclistica e mobilità casa-lavoro

Proseguono i Focus Group dedicati all’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità di Ravenna (PUMS). Il 12 e il 13 Gennaio 2022 si sono tenuti online rispettivamente il terzo e quarto incontro incentrati sulla mobilità ciclistica e quella legata agli spostamenti casa-lavoro. I Focus Group sono momenti importanti che l’Amministrazione di Ravenna organizza con gli stakeholder chiave del territorio, al fine di condividere, confrontarsi e raccogliere spunti, suggerimenti e osservazioni.

Durante il focus group del 12 gennaio si è parlato di come la mobilità ciclistica sia diventata essenziale, specialmente durante la pandemia da Covid19, per la decarbonizzazione del trasporto. Partendo dalle strategie identificate nel Biciplan 2018, gli stakeholder ne hanno proposte altre a supporto della bicicletta come mezzo da incentivare sia per gli spostamenti quotidiani sia per il tempo libero. Hanno successivamente indicato all’amministrazione le priorità di ciascuna: in primo piano, l’importanza di assicurare dei percorsi ciclabili sicuri e ben mantenuti, la rimagliatura degli itinerari ciclabili, la progettazione di itinerari ottimizzati che colleghino il Forese e il Litorale. Inoltre, durante l’incontro è stato affrontato il tema delle sinergie per promuovere la ciclabilità come fattore di promozione del territorio e una riflessione sulle iniziative intraprese nel passato che non hanno portato ai risultati auspicati, per poter migliorare nel prossimo futuro.

L’incontro del 13 gennaio si è tenuto sul tema della mobilità casa-lavoro. L’Amministrazione e gli stakeholder si sono confrontati su una varietà di tematiche, quali le strategie che è possibile adottare nel PUMS per promuovere la figura del mobility manager e le loro azioni. Si è anche approfondito il ruolo che può avere il mobility manager di Area nel supportare i Mobility Manager Aziendali e i Piani Spostamenti Casa-Lavoro che le aziende sono chiamate a redigere secondo il Decreto 179 del 12 maggio 2021. Naturalmente, grande attenzione è stata data alle strategie che possono essere introdotte per cercare di diminuire l’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità più sostenibili.  

Le priorità e le osservazioni emerse da entrambi i Focus Group saranno tenute in debita considerazione dall’Amministrazione e, in maniera più specifica, i diversi spunti di riflessione saranno approfonditi in successivi tavoli tecnici con gli operatori e gli stakeholder.

I materiali degli incontri sono disponibili sulla pagina PUMS del comune di Ravenna.

wpChatIcon