28 Febbraio 2022

Commemorazione del 35° anniversario della strage Mecnavi

Il disastro della motonave Elisabetta Montanari fu
un incidente sul lavoro con conseguenze tragiche,
che avvenne a Ravenna venerdì 13 marzo
1987 durante le operazioni di manutenzione
straordinaria della omonima nave gassiera.

Lunedì 7 marzo
Ricordando la strage della Mecnavi
Ore 10 Palazzo dei Congressi, Largo Firenze.
Introduce Federica Moschini, assessora del Comune di Ravenna. Dialogo tra lo scrittore Angelo Ferracuti (autore de “Il costo della vita”) e lo scrittore/giornalista Carlo Raggi. Lettura scenica de “Lo squalo” a cura del regista Eugenio Sideri.
Modera Silvia Manzani, direttrice del magazine “Parola Aperta”. In esposizione alcune opere da “Quanti guanti”, un progetto artistico di Giancarlo Gramantieri e Marco Bravura.

Venerdì 11 marzo
Diritto al lavoro sicuro
Ore 10 Artificerie Almagià – via dell’Almagià 2.
Tavola rotonda con: Michele de Pascale sindaco del Comune di Ravenna, Michele Leoni presidente del Tribunale di Ravenna, Daniele Barberini f. f. procuratore capo della Repubblica di Ravenna, Roberto Riverso magistrato e consigliere di Cassazione, Carmelina Fierro consigliera di parità della Provincia di Ravenna, Sonia Lama presidente
del Comitato pari oppurtunità presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Ravenna, Marinella Melandri segretaria generale Cgil di Ravenna, Roberto Baroncelli segretario Cisl Romagna e Carlo Sama segretario generale Uil di Ravenna.
Modera Federica Moschini assessora del Comune di Ravenna. “Music from il volo: la ballata dei picchettini”. Musiche tratte dallo spettacolo prodotto da Ravenna Festival e Ravenna Teatro. In scena Moder, Francesco Giampaoli e Luigi Dadina. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul maxischermo del Mercato Coperto, piazza A. Costa a Ravenna. In esposizione alcune opere da “Quanti guanti”, un progetto artistico di Giancarlo Gramantieri e Marco Bravura.
In corso di accreditamento dal COA di Ravenna con n. 3 crediti formativi.

Domenica 13 marzo
Commemorazione dei caduti della Mecnavi
In collaborazione con Cgil, Cisl e Uil Ravenna
Ore 11 Scalone della Residenza comunale – Piazza del Popolo 1
Deposizione della corona.
Interventi di:
Michele de Pascale, sindaco del Comune di Ravenna
Gessica Allegni, sindaca del Comune di Bertinoro
Francesco Marinelli, segretario generale Cisl Romagna.

Venerdì 18 marzo
Seminario formativo
ore 8.30-13 Webinar RLS
Prospettive di prevenzione

Organizzato dal Sirs (Servizio di documentazione e informazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) di Ravenna.
Compongono il Sirs di Ravenna: Cgil – Cisl – Uil,
Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl e Inail.
Per partecipare all’iniziativa RLS – RLST e RLS di Sito si possono utilizzare le ore di permesso a disposizione per la loro attività.

Per informazioni contattare il SIRS di Ravenna alla mail:

salutesicurezzaravenna@gmail.com

E’ gradita la prenotazione alla mail:

politicheimmigrazione@gmail.com

wpChatIcon