Comunicato sulla nuova Legge regionale n.5/2025 – recepimento “salva casa”
Come noto, in data 26 luglio 2025 è entrata in vigore la nuova Legge regionale n. 5 di recepimento del D.L. 69/2024 (c.d. decreto salva casa) convertito con L. 105/2024; successivamente è stata altresì emanata la circolare applicativa.
Parallelamente è stata approvata la nuova modulistica correlata alle nuove normative. Si informa che, stante l’obbligo per i Comuni di conformarsi entro il 3 settembre, il Comune di Ravenna si sta adoperando per attivare le azioni a ciò necessarie.
Posto che il Portale regionale Accesso Unitario non è ancora stato conformato con la nuova modulistica, nelle more di tale passaggio, sarà consentito l’utilizzo della nuova modulistica quale “allegato libero” da caricare sempre tramite il il predetto Portale. E’ già disponibile la modulistica in formato editabile, i files saranno quindi da scaricare, compilare e caricare su Accesso Unitario (obbligatoriamente dal 4 settembre). Seguiranno eventuali ulteriori indicazioni su tali modalità operative in ordine alla nuova modulistica in prossimità della scadenza di settembre.
Nel contempo si evidenzia che la legge regionale ha introdotto alcune innovazioni rispetto alle disposizioni del decreto, con particolare riferimento al computo delle oblazioni nelle sanatorie.
In allegato dunque, richiamando anche il comunicato di aprile 2025, una sintesi degli aspetti più salienti della disciplina oggi vigente.