13 Aprile 2021

Corso di formazione per Assistenti Familiari

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono acquisire competenze riguardanti le metodologie e le tecniche per assistere persone fragili (anziani, disabili).

Requisiti
Buona comprensione della lingua italiana (scritta e parlata)
Conoscenza di base degli strumenti informatici
Per i cittadini stranieri: essere in possesso di regolari documenti

Durante il corso si affronteranno le seguenti aree tematiche:
relazione e comunicazione, salute, assistenza al movimento, igiene personale e della casa, dieta e pasti, demenza, disabilità, animazione e tempo libero, il lavoro in Italia.

È previsto un test finale con rilascio di attestato di partecipazione conforme a tutti i distretti regionali come riconoscimento delle conoscenze del lavoro di cura rivolto agli anziani e ai disabili e alle loro famiglie.

L’attestato dà diritto all’iscrizione alla banca dati già esistente dello “Sportello Sociale per la non Autosufficienza” a disposizione dei cittadini interessati.

Numero massimo partecipanti: 12
È previsto un test di selezione
Corso GRATUITO – Iscrizione entro il 30 aprile 20

Il corso della durata di circa 2 mesi, si svolgerà in autoformazione attraverso l’utilizzo della piattaforma regionale Self della Regione online dedicata.

Sono previsti otto incontri della durata di due ore in modalità a distanza o in presenza (in base alla situazione sanitaria) con esperti dell’area socio sanitaria.

Per informazioni e iscrizione:
lomonacoi@comunecervia.it
0544.979.293 da lunedì a venerdì (9.00-13.00)

wpChatIcon