16 Gennaio 2021

Covid 19, le principali misure in vigore da sabato 16 gennaio a venerdì 5 marzo

Confermata la divisione in aree gialle, arancioni e rosse, ma con alcune novità. L’Emilia Romagna resta per ora arancione; dal 18 gennaio lezioni in presenza al 50% nelle scuole superiori della nostra regione

Misure valide in tutta Italia dal 16 gennaio al 15 febbraio

Spostamenti tra regioni vietati
Divieto di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute (è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione).

Dal 16 gennaio al 5 marzo spostamenti vietati dalle 22 alle 5
Dalle 22 alle 5 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Spostamenti verso altre abitazioni
È consentito, una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, spostarsi verso un’altra abitazione privata, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nella stessa. La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire in area gialla all’interno della stessa regione, in area arancione e in area rossa all’interno dello stesso comune, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai comuni fino a 5.000 abitanti.Qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale (area arancione) sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Palestre e piscine, teatri e cinema
Le attività e gli spettacoli restano sospesi.

Esercizi commerciali
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno di centri, gallerie e parchi commerciali e altre strutture a essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Misure ulteriori valide in Emilia Romagna, che per il momento rimane area arancione

Scuola
Riapertura delle superiori in presenza al 50% da lunedì 18 gennaio, come previsto per le aree gialle e arancioni.

Spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune
È vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.

Servizi di ristorazione
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i bar l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.

Musei e altri istituti e luoghi della cultura
Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione (il ritorno in zona gialla potrà consentire l’apertura dal lunedì al venerdì).

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito del governo