28 Marzo 2023

PNRR – Da domani saranno attivi tre nuovi servizi del Comune per contrastare il divario digitale con il supporto dei ragazzi del servizio civile digitale

A partire da mercoledì 29 marzo, il Comune di Ravenna mette a disposizione dei cittadini tre nuovi servizi di supporto digitale, grazie anche alla partecipazione dei volontari del servizio civile digitale. Il progetto fa parte della campagna di alfabetizzazione digitale dal titolo “Digitale Ravenna: verso una cittadinanza digitale!”.

Saranno quindi attivi un helpdesk digitale, 3 sportelli smart così da dare assistenza e supporto ai cittadini nella fruizione dei servizi online e un servizio di progettazione e realizzazione di corsi di formazione gratuiti, in diverse fasce orarie, per i cittadini che vogliono ampliare le proprie competenze digitali. Per ciascun servizio saranno a disposizione i volontari.

Per usufruire dei servizi sarà possibile contattare i numeri dell’helpdesk dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13: 0544/485021, 0544/482178, 0544/485023, 0544/485022.
Oppure sarà possibile recarsi agli gli sportelli smart dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 nelle seguenti sedi: sportello Polifunzionale in via Berlinguer 30, ufficio decentrato di Marina di Ravenna in largo Magnavacchi Walter 5 oppure ufficio decentrato di Sant’Alberto in via Cavedone 37.

I volontari che si occuperanno della parte della formazione organizzeranno corsi gratuiti per i cittadini per promuovere l’alfabetizzazione digitale per sapere utilizzare il pc e i servizi online, per approfondire il tema della gestione dei dati, sicurezza e privacy sul web, dell’educazione al digitale.
Per contattarli sarà possibile chiamare i numeri: 0544/482604 e 0544/482165.