23 Febbraio 2024

Elezioni europee, possono eleggere i candidati italiani anche i cittadini stranieri dell’Ue residenti in Italia. Domanda entro l’11 marzo

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate in Italia l’8 e 9 giugno, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del Comune di residenza entro l’11 marzo.

In questi giorni, il Comune di Ravenna sta provvedendo alla spedizione del modello di domanda direttamente a casa dei circa 5.000 cittadini comunitari residenti a Ravenna.

Il modello della domanda è comunque reperibile:

Il modulo, con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, andrà consegnato ENTRO l’11 MARZO 2024 all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:

• via posta elettronica ordinaria all’indirizzo elettorale@comune.ravenna.it;
  • via PEC all’indirizzo elettorale.comune.ravenna@legalmail.it;
  • direttamente presso l’Ufficio Elettorale di viale Berlinguer 30 dal lunedì al venerdì 8:00-13:00 e il giovedì pomeriggio anche 14:30-16:30;
  • via raccomandata A/R all’indirizzo dell’Ufficio Elettorale, viale Berlinguer 30, 48124 Ravenna.

Nel caso di consegna a mano la domanda dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere firmata e spedita corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Ricordiamo che l’istanza non dovrà essere presentata da chi ha già fatto richiesta durante precedenti elezioni e non abbia revocato tale iscrizione.
Con l’inserimento nella suddetta lista, l’elettore comunitario riceverà la Tessera Elettorale con cui potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo del Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. Con l’iscrizione nella citata lista aggiunta, l’elettore comunitario potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo del Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.