08 Novembre 2021

“Forum Locale Agenda 2030 ONU” — Incontro finale

Si è svolto il 5 novembre l’incontro finale del Forum locale sullo Sviluppo Sostenibile. Il progetto, durato due mesi, è nato per supportare la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna, promuovendo e divulgando la conoscenza dell’Agenda ONU 2030 e di alcuni dei 17 Goals (8 e 12 sul tema dello sviluppo sostenibile, 14 sul tema della conservazione marina).

I quattro incontri di divulgazione e confronto si sono svolti per la maggior parte in presenza presso il Museo NatuRa di Sant’Alberto. Dopo un primo incontro online di presentazione, sono seguiti due workshop volti ad analizzare i punti di forza e di debolezza relativi ai temi degli SGDs di riferimento ed un confronto sulle buone pratiche già presenti sul territorio ravennate, integrandole con proposte di nuove idee su scala locale, tramite la condivisione di azioni e strumenti che dovrebbero e potrebbero essere impiegati per il raggiungimento di Goals ONU di riferimento. Le nuove idee sono state poi riportate in un Piano di azione locale e illustrate all’Assessore Gianandrea Baroncini, alla presenza di Paola Gazzolo – responsabile della presidenza della Regione Emilia-Romagna della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile – che hanno ringraziato per la qualità del lavoro, per il coinvolgimento di oltre 90 persone nel percorso in rappresentanza dei diversi mondi che su questi goals incentrano la loro attività.

Si rende disponibile il Piano di azione, costituito da potenziali 26 nuove idee-obiettivi in coerenza con i due macro-temi del Forum e 75 azioni locali individuate.

Si ringraziano tutti i professionisti del settore in rappresentanza di enti pubblici e locali che hanno contribuito allo svolgimento del Forum e gli stakeholder, fatto emergere le criticità ma anche le potenzialità presenti nelle località rivierasche del Comune di Ravenna in ambito dei SDGs.

wpChatIcon