30 Novembre 2021

Giornata Nazionale degli Alberi – scuola primaria B. Pasini

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il CEAS del Comune di Ravenna in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Darsena”, in particolare con la scuola primaria B. Pasini, ha organizzato il 29 novembre una mattinata dedicata alla piantumazione nel giardino dell’istituto scolastico.
La “Giornata nazionale degli alberi” – istituita su iniziativa del Ministero dell’Ambiente con la legge 1 del 10/2013 è la più grande celebrazione annuale degli alberi, segna l’inizio della stagione invernale della piantagione di alberi (da novembre a marzo di ogni anno) e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.
La Giornata riunisce tutti attorno ad una missione condivisa: prendersi cura degli alberi e del futuro del nostro pianeta.

Grazie alla partecipazione della scuola al progetto “Mettiamo radici per il futuro” della Regione Emilia Romagna, sono state messe a dimora 8 nuove alberature.
In tale occasione i tecnici hanno predisposto il terreno alla piantumazione e tenuta una piccola lezione sugli alberi ai bambini delle classi presenti: un’emozionante esperienza per scoprire i motivi delle loro forme, cosa succede alle foglie prima di cadere, l’estrema diversità delle loro cortecce e altre curiosità e stranezze, ma anche un’occasione per trascorrere una mattinata d’autunno all’aria aperta.

wpChatIcon