12 Settembre 2022

Il 16 settembre si svolgerà la dodicesima edizione del Giretto d’Italia

Si tratta di una gara tra città, il cui scopo è quello di promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati tramite bicicletta e altri mezzi di micromobilità elettrica per promuovere sempre di più la ciclabilità urbana e l’utilizzo della bici come mezzo di trasporto quotidiano per recarsi a scuola o al lavoro.
Nelle città aderenti saranno allestiti dei check-point, dove saranno contate le biciclette transitanti nella fascia oraria tipica degli spostamenti verso l’ufficio o la scuola. Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di passaggi di biciclette.

A Ravenna saranno allestiti n. 3 check point – attivi dalle ore 7.30 alle ore 9.30

  • Piazza Caduti angolo via Guaccimanni
  • Viale Randi angolo via Missiroli
  • Via Cavour Porta Adriana

Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola in bici, passando in uno dei check point, nella fascia oraria prevista tra le 7.30 e le 9.30 del mattino.
Vincerà la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette.

Il Giretto d’Italia sarà una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2022 (Mobility Week).

wpChatIcon