25 Marzo 2022

Inserimento dei minori ucraini nelle scuole e nei servizi per l’infanzia: definito un protocollo per semplificare e velocizzare le procedure

Il Comune di Ravenna, l’Ufficio Scolastico per l’Emilia-Romagna – Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna e il Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi hanno definito un protocollo operativo per il coordinamento delle azioni finalizzate all’inserimento di minori ucraini esuli nei servizi per l’infanzia 0-6 comunali e nelle scuole statali di ogni ordine e grado.

I soggetti firmatari analizzeranno il fabbisogno dei minori in un’ottica globale del percorso di accoglienza sul territorio, valuteranno l’opportunità di inserimenti in strutture educative/scolastiche immediati o da programmare anche in relazione alla stabilità o transitorietà dell’accoglienza abitativa, indirizzeranno gli inserimenti nelle strutture educative/scolastiche in relazione all’effettiva disponibilità dei posti e al fabbisogno rilevato; inoltre si rapporteranno anche con il sistema integrato pubblico – privato dei servizi 0-6 e con il sistema delle scuole primarie e secondarie di primo grado paritarie private.

Si tratta di una sperimentazione a livello locale ed è una misura che si inserisce nel panorama delle diverse azioni che soggetti pubblici e privati stanno mettendo in campo per accogliere coloro che sono in fuga dalla guerra in atto nel territorio ucraino. Dal 21 marzo infatti è già stato istituito da parte dell’U.O. Politiche per l’Immigrazione del Comune di Ravenna e del servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi uno sportello nella sede della Casa delle Culture in cui opera un’equipe multidisciplinare che si sta occupando dell’accoglienza dei cittadini ucraini sia supportando persone e nuclei familiari nell’espletamento di tutte le pratiche sia identificandone i bisogni al fine di attivare progetti integrati di accoglienza. È al medesimo sportello che verrà rilevata la necessità di inserimento in strutture educative o scolastiche aventi sede nel comune di Ravenna.

Si ricorda che lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 16 (è consigliata la prenotazione telefonando ai seguenti numeri: 3347185717 – 3316378245).

In base al protocollo operativo è stato istituito un gruppo di lavoro costituito da referenti del Comune di Ravenna (servizio Diritto allo Studio, servizio Nidi e Scuole per l’infanzia, U.O. Politiche per l’Immigrazione), del servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia nonché da due dirigenti scolastici individuati dall’Ufficio Scolastico per l’Emilia-Romagna – Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna.

In base alla mappature effettuate sull’effettiva disponibilità di posti nelle strutture educative/scolastiche e al fabbisogno dei minori rilevato dallo sportello istituito alla Casa delle Culture, nel corso delle riunioni del gruppo di lavoro si valuteranno al meglio i servizi per l’infanzia e i plessi scolastici verso cui indirizzare le richieste di inserimento rilevate. Saranno poi i dirigenti scolastici di competenza a contattare gli adulti di riferimento per dare avvio al possibile procedimento di iscrizione.